Spia pedale, se la vedete accesa iniziate a preoccuparvi: potrebbe essere questo

A volte mentre si guida l’auto, capita di trovare accese delle spie delle quali si sa veramente poco o nulla. Ovviamente la situazione mette in allerta, è bene saperne di più e capire cosa è il caso di fare e cosa no.

spia pedale
spia pedale- Motori.News

Chi non ha grande conoscenza del settore automobilistico non riesce nemmeno a riconoscere la differenza tra una spia e l’altra.

Ci sono auto particolarmente semplici da guidare, che funzionano facendo leva sull’intuito e altre che invece diventano un problema perché vanno decifrate in qualunque momento.

Le spie auto da attenzionare in qualunque momento della guida

In modo particolare ci si riferisce alle Audi e alle Volkswagen, che hanno delle spie che segnalano qualunque cosa, qualunque guasto, piccolo malfunzionamento che non richiederebbe nemmeno più di tanta attenzione.

Su entrambe le tipologie di auto, per esempio, si accendono delle lucine che hanno il compito di ricordare che è il momento di premere il freno o la frizione per poter accendere l’auto e partire. Quindi, in base al pedale che bisogna schiacciare, compare una luce di un colore o di un altro, la luce può essere ad esempio gialla o verde.

Per quanto riguarda la luce del pedale della frizione, in genere la spia compare soltanto quando bisogna avviare il motore. Una volta fatto, la luce dovrebbe spegnersi. A questo punto, si può accendere l’auto e ci si può spostare.

Poi c’è anche la spia del freno che invece è verde, la precedente è gialla. La spia del freno si accende per pochi secondi, dopo l’avvio del motore e ricorda a chi è alla guida che bisogna premere il pedale del freno per uscire dalla modalità park. Una volta usciti dal parcheggio, si può partire.

spia-Motori.news

Cosa fare se la spia del pedale del freno o della frizione non si spegne

Se quando si accende la macchina o si è già per strada, si accende all’improvviso la spia del pedale della frizione, oppure questa non dovesse mai riuscire a spegnersi, nonostante il motore si sia avviato, allora c’è certamente qualcosa che non va.

Nel caso in cui le spie, sia per quanto riguarda la prima spia, che per la seconda, non dovessero spegnersi, è ovvio ci sia un problema o alla frizione o ai freni, che va tenuto sotto controllo e risolto in fretta.

In genere si tratta di un problema al software, per cui è il caso di rivolgersi ad un professionista per cercare di capire quale potrebbe essere la causa e intervenire in tempo. Qualunque sia il problema ad ogni modo, i tecnici certificati sono in grado di riconoscerlo e agire.