Spia rossa: se la ignori ecco quali danni potrebbero accadere alla tua auto

Qualunque spia auto merita attenzione, perché se si accende come non è mai successo prima, può indicare qualcosa di molto grave e preoccupante, che all’improvviso può causare l’arresto dell’auto.

Spia rossa
Spia rossa – Motori.news

Le spie auto che noi conosciamo sono quelle che appaiono molto spesso sul quadro, ovvero le principali che hanno a che fare con le luci abbaglianti, con gli anabbaglianti, con la riserva della benzina e così via.

Altre spie, simboli e colori, sono per noi un tabù che dovremmo però svelare una volta per tutte. Questo perché saper riconoscere delle spie particolari e importanti può consentire di salvare il veicolo ed evitare di rimanere a piedi ovunque ci si trovi.

Riconoscere la spia rossa in questione è importante per non danneggiare il veicolo sul quale si circola

All’inizio non è facile associare una spia ad una problematica ben precisa, ma basta un po’ di informazione e un pizzico di esperienza per risolvere il tutto abbastanza in fretta. Quando si accende la spia rossa della temperatura dell’auto bisogna fare attenzione e mai sottovalutare la problematica.

Sottovalutarla significa accettare il rischio di provocare dei danni gravissimi al motore del veicolo, che tra l’altro molto spesso sono irreversibili. Ecco cosa fare quando compare questa spia rossa, per evitare gravi conseguenze.

spia auto-Motori.news

Cosa succede quando si accende la spia e come capire se è la situazione è grave o meno

L’icona intanto si può riconoscere perché indica un termometro che è immerso dentro un liquido ed è rosso. La spia si trova in una posizione ben visibile dal guidatore, una volta vista in tempo aiuta a prevedere dei danni importanti al mezzo.

Se si accende ed è fissa oppure lampeggiante va ad indicare che la temperatura del liquido di raffreddamento sta salendo piuttosto che scendere come dovrebbe. In questo caso quindi è necessario spegnere il mezzo immediatamente perché il motore altrimenti potrebbe surriscaldarsi ed essere danneggiato.

L’indicatore di temperatura quando raggiunge il valore di 130° al massimo indica che qualcosa nel mezzo non va ma la situazione può essere considerata accettabile. E’ comunque pericoloso arrivarci per cui è il caso di far controllare l’auto a dovere. Si considera che nelle condizioni normali di guida, la temperatura giusta deve andare da 80 a 90 e non deve andare oltre.

Il consiglio valido per chiunque è spegnere l’auto in condizione di sicurezza e appena possibile rivolgersi ad un’officina specializzata magari chiamando il soccorso per spostare il mezzo ed evitare di peggiorare la situazione.