Spicchio d’aglio, strofinalo sul parabrezza: non hai idea di ciò che accade

Strofinare uno spicchio d’aglio sul parabrezza potrà sembrarti un’assurdità e invece ti sarà incredibilmente utile: vediamo in che caso.

Spicchio d'aglio sul parabrezza
Spicchio d’aglio sul parabrezza – Motori.News

Di rimedi più o meno casalinghi su queste pagine ne abbiamo parlato a bizzeffe coinvolgendo alimenti e oggetti che solitamente utilizziamo in cucina ma che in questo caso possono diventare degli alleati fondamentali anche in macchina.

Oggi tutto quello che ci serve è semplicemente uno spicchio d’aglio. Niente di più. Andremo a scoprire in che modo può esserci utile, ma ti anticipiamo che il problema che vogliamo risolvere, o prevenire, è quello relativo ad eventuali crepe presenti sul parabrezza che, se non vengono attenzionate subito, possono diventare molto più grandi con il passare del tempo.

Andiamo a vedere dunque come del semplice aglio può venirci in aiuto in questo caso ricordandoci sempre che rimane solo un modo per prolungare lo stato di salute del parabrezza prima di portare l’auto presso uno specialista.

Crepe sul parabrezza: come uno spicchio d’aglio può aiutarti

Almeno una volta nella vita è capitato a tutti: un detrito in autostrada, un oggetto caduto non si sa da dove e a volte per un motivo inspiegabile ecco che si è formata una piccola crepa sul parabrezza. A volte è talmente piccola che quasi non si vede, in altre è ben più evidente.

Crepa parabrezza
Crepa parabrezza – Motori.news

La certezza è che in entrambi i casi la cosa migliore è recarsi subito in officina a far riparare il danno: l’obiettivo è evitare che una semplice crepa diventi con il tempo e con gli scambi di temperatura qualcosa di molto più grande e grave, tale da compromettere persino la sicurezza della vettura. Un parabrezza danneggiato, soprattutto in maniera evidente, può diventare un’arma a doppio taglio pericolosissima e naturalmente passabile anche di multe se le forze dell’ordine dovessero beccarti in questo stato.

Va bene, dunque, è un problema che si risolve facilmente andando in officina, specie se sei coperto dall’assicurazione cristalli. Ma a cosa ci serve l’aglio e perché lo abbiamo accennato? Presto detto.

Le proprietà dell’aglio ci servono a prevenire che la crepa diventi qualcosa di sempre più grave. Quindi, prendiamone uno, tagliamolo a metà e strofiniamo la parte interna contro la zona danneggiata del parabrezza. Successivamente, dobbiamo solo ripulire il tutto con un panno morbido o un semplice fazzoletto.

Spicchi d'aglio
Spicchi d’aglio – Motori.news

Il “succo” d’aglio ci permetterà di salvaguardare per un po’ la crepa evitando che eventuali scambi di temperatura, specie in inverno e in estate, possano rendere un piccolo difetto un problema molto grande. Questo naturalmente non ti esonera dal recarti il prima possibile presso uno specialista per procedere subito alla riparazione: se la crepa è ancora piccola non pagherai praticamente niente, se invece dovessi aspettare troppo c’è il rischio anche che diventi una spesa molto più esosa di quella che sarebbe dovuta essere.