Spie auto, suona il clacson per 30 secondi e vedi cosa accade: incredibile

Le spie auto relative all’avaria del motore sono l’incubo di tutti gli automobilisti: c’è un trucco per spegnerle ed è sorprendente.

Suonare il clacson
Suonare il clacson – Motori.News

Il terrore delle spie auto accomuna tutti gli automobilisti. Ti trovi magari in viaggio in autostrada, stai per partire per andare verso il lavoro oppure per andare a casa o comunque improvvisamente si accendono quelle lucine non piacevoli quanto quelle di Natale.

Quella che desta maggior paura è la classica spia dell’avaria motore: è di colore arancione, tendente al giallino, ed è rappresentata da una componente del motore. Quando si attiva questa spia, purtroppo, bisogna davvero preoccuparsi, perché indica che qualcosa non va nel sistema di propulsione o comunque in qualche sua componente.

A volte è difficile capire davvero cos’abbia l’auto, anche se le vetture di ultima generazione sono dotate di display in grado di darci maggiori informazioni, ma è certo che in genere vengano indicate tre malfunzionamenti che possono essere relativi ad accensione, avviamento e scarico.

Cosa significano le spie auto del motore e come fare per spegnerle con un trucco

Di solito, è proprio lo scarico il principale imputato che fa scattare la spia di avaria del motore, specie nelle auto dotate di FAP, il filtro anti particolato, che magari non è pulito o non funziona a dovere e condiziona l’attività normale del motore mandandolo in protezione.

Clacson auto
Clacson auto – Motori.news

Se noti un comportamento strano durante la marcia, invece, potrebbe trattarsi di residui di carburante dopo aver effettuato rifornimento.

In ogni caso, quando si accende questa spia dovresti subito correre presso l’officina di fiducia per capire se è una cosa risolvibile in breve tempo o meno onde evitare guai peggiori. Naturalmente, può capitare di non avere subito il tempo di lasciare l’auto dal meccanico e vorresti comunque far spegnere quelle spie auto che ti provocano soltanto fastidio e ansia.

Il metodo c’è ed è molto particolare: tutto quello che devi fare è staccare la batteria dell’auto e tenere premuto il clacson per circa 30 secondi. A questo punto, l’energia residua presente nel condensatore andrà ad esaurirsi lentamente fino a far spegnere qualsiasi spia fosse rimasta accesa. Poi, attendi altri 15 minuti e riattacca semplicemente la batteria.

Spia auto avaria motore
Spia auto avaria motore – Motori.news

Il vantaggio di questa soluzione? Qualsiasi spia auto fosse accesa verrà effettivamente spenta. Gli svantaggi? Prima di tutto rischi di “dimenticarti” della presenza di un problema, anche se la spia potrebbe riaccendersi in fretta nel caso il malfunzionamento dovesse ripresentarsi. In secondo luogo, potresti cancellare qualsiasi dato memorizzato nella radio o in qualsiasi sistema di infotainment.

Insomma, questo metodo indubbiamente funziona ed è pensato per te che vuoi spegnere le spie dell’auto prima di recarti in officina. Se lo fai, va bene, ma non sottovalutare la necessità di fare un salto dal meccanico il prima possibile altrimenti c’è il rischio che diventino guai seri.