Spingi per 5 secondi il pulsante dei finestrini, non è come pensi: ecco cosa succede

Tante persone non sono a conoscenza delle funzionalità nascoste in possesso della propria vettura. Oggi ti facciamo scoprire un dettaglio che probabilmente non conosci. Infatti, il pulsante dei finestrini se spinto per 5 secondi o per 5 volte di fila può servire a mettere in atto una particolare funzione! Quale? Ecco spiegato tutto nel dettaglio!

Pulsante finestrini
Pulsante finestrini – Motori.News

La maggior parte delle macchine è ormai dotata di finestrini elettrici. Sono lontani i tempi in cui per sollevare o abbassare il vetro dei finestrini si doveva utilizzare la manovella. I finestrini manuali fanno parte del passato e li troviamo solamente sulle macchine ancora circolanti prodotte tantissimi anni fa!

I finestrini elettrici sono, quindi, notevolmente più comodi e pratici. Insieme a tantissimi altri elementi e fattori hanno fatto aumentare il comfort presente all’interno delle vetture recenti e di nuova generazione! Essi, però, sono maggiormente soggetti a rotture rispetto ai finestrini manuali. Ciò è dovuto a possibili guasti in riferimento alle guarnizioni, ai contatti elettrici, ai fusibili, alla pulsantiera o al motorino!

Come per tutti gli elementi della tua macchina, quindi, ti consigliamo di operare sempre una manutenzione ordinaria anche ai finestrini. Durante il tuo controllo periodico in officina, poni sempre all’attenzione dei meccanici anche il controllo di questi dispositivi!

Ma cosa succede se spingi per 5 volte di fila sul pulsante del finestrino anteriore? Ecco nel dettaglio l’incredibile funzione! Siamo certi del fatto che molti di voi non erano a conoscenza di questo dettaglio prima d’oggi!

Pulsante del finestrino, ecco la funzionalità nascosta!

Ogni postazione delle nuove vetture è dotata del pulsante per abbassare o alzare il finestrino in modo elettrico. Nessuno, come detto prima, faticherà più nell’effettuare manualmente tale operazione! Il conducente, inoltre, non è dotato solo del proprio pulsante per gestire il suo finestrino, ma di una pulsantiera generale!

Pulsante finestrino
Cosa succede se premi per 5 volte di fila il pulsante del finestrino? Ecco la spiegazione – Motori.News

Tramite questa pulsantiera, può gestire i comandi di tutti i finestrini della propria auto. Inoltre, può bloccare portiere e finestrini posteriori. Un dettaglio molto importante, specie in presenza di bambini piccoli all’interno dell’abitacolo!

Ma a quale funzionalità nascosta del pulsante del finestrino facevamo riferimento poco fa? Ecco che ti indichiamo cosa succede nel premere il pulsante in un modo particolare!

Se ‘picchietti’ per 5 volte di fila o per 5 secondi sul pulsante del finestrino posteriore sulla pulsantiera presente di fianco al sedile del conducente, si attiva una funzione incredibile. Ciò dovrà avvenire a motore spento! In pratica, al rientro in macchina della persona seduta sul sedile posteriore, al momento della chiusura della portiera il finestrino scenderà automaticamente!

Una funzionalità molto curiosa, ma al tempo stesso interessante. Infatti, può risultare essere molto utile durante le stagioni calde. Il passeggero non dovrà più aspettare che il conducente accenda il motore per poter abbassare il finestrino. Appena entrato in macchina, quindi, potrà beneficiare di questa cosa, lasciando uscire fuori dall’abitacolo l’afa!

Siamo sicuri che questo dettaglio ti era assolutamente sconosciuto. Diventa sempre importante conoscere qualsiasi particolarità della tua vettura, in modo tale da poterla sempre sfruttare al meglio sotto ogni aspetto!