Spugna dei piatti, tagliala in questo modo e mettila nei bocchettoni: incredibile cosa succede

Il bocchettone dell’aria condizionata in macchina necessita di pulizia e igiene periodica perché l’impianto serve non soltanto a scaldare o a raffreddare l’aria dentro l’abitacolo ma anche a renderla salubre e quindi pulita.

Spugna per i piatti
Spugna per i piatti – motori.news

Più si percorrono km, più persone salgono sull’auto, più l’auto viene usata, più si corre il rischio di sporcarla in maniera evidente e non soltanto.

Infatti, lo sporco non è presente soltanto sulla tappezzeria, sui tappetini, sulle poltrone, ma anche dove non si vede per esempio all’interno dei bocchettoni dell’aria condizionata che una volta accesa mette in circolo lo sporco e la polvere che inevitabilmente noi respiriamo.

Il bocchettone dell’aria è un covo di germi e batteri

Ecco perché ogni sei mesi o in occasione del cambio stagione, quindi nei mesi di maggio e novembre, ovvero quando il clima cambia del tutto e si deve accendere per qualche motivo l’aria, bisognerebbe prima di tutto dare una pulita ai bocchettoni dell’aria e a tutta la parte interna del sistema.

Ci si chiede a questo punto come si possa provvedere alla pulizia dei bocchettoni dell’aria in maniera efficace ed efficiente, perché lo sappiamo tutti, al loro interno è davvero difficile arrivare.

La soluzione non è chiedere aiuto ai professionisti della pulizia, quindi portare l’auto presso l’autolavaggio, perché è una cifra che non tutti possono sostenere più volte l’anno. Piuttosto è meglio imparare per sapere cosa fare e come comportarsi.

Questa tipologia di pulizia si può mettere in pratica direttamente nel garage di casa propria, nel vialetto oppure nel parcheggio sotto casa, basta utilizzare una spugna per i piatti e avere dei minuti liberi da dedicare all’igiene dell’impianto di climatizzazione.

aria condizionata auto
bocchettone aria – motori.news.it

Pulire i bocchettoni dell’aria in pochi secondi con metodi fai da te veloci ed efficaci

Oltre che la spugna può tornare utile l’aria compressa, una volta accesa e direzionata verso i bocchettoni, risolve il problema, successivamente ovviamente bisogna procedere con la pulizia di tutta la zona esterna perché la polvere probabilmente si sarà depositata sulla tappezzeria ecc.

Invece, se si vogliono pulire i bocchettoni dell’aria condizionata mantenendo la situazione sotto controllo, senza sporcare tutto il resto, si prende una spugna per i piatti, la si bagna, magari si spruzza sopra dell’aceto che è disinfettante o qualsiasi altro prodotto naturale o detergente.

Poi la si fa entrare nello spazio dei bocchettoni, magari utilizzando una pinza o una molletta per il bucato. La si spinge all’interno e la strofina per bene in modo tale da ripulire ed eliminare lo sporco e la polvere presente in profondità. Ed ecco risolto.