Stanno pattugliando le strade, dispositivi speciali inseriti dove meno te l’aspetti: incredibile

Le forze dell’ordine stanno attuando in tutta Italia una serie di dispositivi speciali sfruttando tutte le strumentazioni a loro disposizione. Cosa rischi.

Autovelox nascosti
Autovelox nascosti – motori.news

Nell’ambito di un’iniziativa volta a rendere più sicure le nostre strade, le forze dell’ordine hanno iniziato in Italia una sorta di pattugliamento a tutto spiano che riguarda l’utilizzo di diversi dispositivi.

Le strumentazioni a disposizione della Polizia Stradale sono diversi e includono spessimetri, test per il controllo del tachigrafo digitale, asta metrica, precursori, etilometri e persino strumenti che sono in grado di identificare se il numero di telaio del veicolo è legittimo o meno.

I controlli riguardano tutte le tipologie di autoveicoli, da quelli commerciali alle vetture destinate all’utilizzo personale e famigliare, fino a passare per i grossi mezzi adibiti al trasporto merci in Italia e all’estero. Adesso vediamo qualche esempio di infrazione segnalati in tutto il Paese.

Pattuglie in strada sempre più severe: cosa controllano e cosa rischiano

Grazie alle nuove strumentazioni a disposizione di Polizia Stradale e Carabinieri è ad esempio possibile assicurarsi che il contratto assicurativo di una vettura sia legittimo. Il rischio di circolare con un’assicurazione falsa può costare carissimo: innanzitutto scatterebbe il reato penale per l’uso di un atto falso. In secondo luogo, ma non meno importante, il sequestro dell’auto per aver circolato di fatto senza assicurazione.

Controlli polizia stradale
Controlli polizia – Motori.news

Poi ci sono i casi più convenzionali, se così vogliamo chiamarli. Il tasso alcolico nel sangue, magari dopo aver bevuto un goccino di troppo prima di metterci alla guida, può esserci fatale. Non solo perché il rischio è quello di fare un incidente causato dalla scarsa lucidità data dall’alcol, ma anche per tutte le conseguenze penali e amministrative che possono sorgere. Su tutte il ritiro della patente, e nei casi più gravi, persino l’arresto.

Un altro ottimo esempio è il trasporto di sostanze illecite, per il quale possono scattare delle pene severe. Sta di fatto che l’obiettivo con l’inverno che sta per arrivare è quello di rendere più sicure le nostre strade, cercando di limitare al massimo qualsiasi fenomeno illecito che possa sfociare in situazioni anche gravi.

La stagione fredda, del resto, è anche sinonimo dell’arrivo delle prime nebbie, che possono causare una scarsissima visibilità la mattina presto o nel tardo pomeriggio, quando farà buio prima a causa del cambio con l’ora solare e aumenta il rischio di commettere delle gravi infrazioni.

Polizia stradale controlli italia
Polizia stradale controlli – Motori.news

Il nostro semplice suggerimento è quello di rispettare nel modo migliore possibile le disposizioni del Codice della Strada. Montare delle gomme invernali, o portare con se un set di catene da neve, usare con accortezza i fari fendinebbia solo quando strettamente necessario e poi tutte le altre raccomandazioni valide per tutte le stagioni: dal non bere prima di mettersi alla guida fino all’assicurarsi di avere tutto in regola con la propria automobile.