‘Stanno sparendo’, colonnine Autovelox a rischio: queste sono le più colpite

La situazione è rischiosa in tutta la penisola, stanno sparendo numerose colonnine Autovelox, ecco cosa è successo.

Colonnina autovelox sparita
Colonnina autovelox sparita – Motori.News

Ogni giorno i dispositivi autovelox spariscono dalla strada: questa volta sono due diciottenni che sono stati denunciati per furto. Dopo aver tagliato con un flessibile la colonnina autovelox, l’hanno caricata sulla vettura e l’hanno portata via.

In data 10 settembre sono stati denunciati dai Carabinieri due diciottenni per aver tagliato con il flessibile la colonnina autovelox che era posizionata lungo la strada del Comune di Mussolente, in provincia di Vicenza. I due erano in compagnia con altri quattro amici, i quali sono risultati assolutamente estranei alla bravata.

I due diciottenni avevano un flessibile nascosto nel bagagliaio della vettura. Dopo averlo estratto e segato la base della colonnina, il dispositivo dell’autovelox è stato caricato sull’auto ed i due si sono allontanati. I movimenti dei due ragazzi sono stati notati da un residente della zona e ha allertato immediatamente il 112. Il residente è riuscito a scattare una fotografia alla targa dell’auto, quindi, per le Forze dell’Ordine è stato facile risalire all’identità dei diciottenni responsabili dell’episodio.

Colonnina Autovelox rubata: cosa rischiano i due?

Quali saranno le conseguenze della bravata per i due diciottenni? Cosa rischiano? La colonnina dell’autovelox è stata recuperata dai Carabinieri e riconsegnata al Sindaco di Mussolente, che dovrà procedere con l’installazione. I due diciottenni dovranno rispondere all’accusa di furto pluriaggravato in concorso. Il valore del dispositivo è di oltre mille euro.

Autovelox rubati: un fenomeno diffuso in tutta la Penisola

La bravata dei due diciottenni non è di certo un fenomeno isolato, ma è la prova concreta che si tratti di un problema che interessa tutta l’Italia. Non sono solo le vetture, i motocicli ed i furgoni ad essere il bersaglio dei ladri, ma anche gli stessi cartelli stradali vengono portati a casa sono dei veri e propri trofei.

Anche le colonnine dell’autovelox sono oggetto di furto da parte dei ladri. La funzione della colonnina dell’autovelox è quella di rilevare la velocità delle auto e dei motocicli sulle strade urbane ed extra urbane. I sistemi elettronici di rilevamento della velocità hanno la funzione fondamentale di garantire la sicurezza della circolazione e di tutti i cittadini.

furto colonnina autovelox
colonnina autovelox sparita – Motorinews.it