Start and Stop al semaforo, occhio a come lo usi: consumi troppa benzina se fai così

Lo Start and Stop è arrivato da parecchi anni su tutte le auto di nuova generazione.

Start & stop
Start and stop consumi – Motori.News

Inizialmente si pensava fosse un po’ un vantaggio per tutti gli automobilisti e per le auto, in realtà nel tempo sono venuti fuori parecchi difetti e problemi ad esso legati che lo hanno messo in forte discussione.

Per questo motivo, chiunque sia possesso di un’auto moderna, va alla continua ricerca di metodi attraverso i quali disattivarlo una volta per tutte per non avere problemi.

In realtà bisogna dire che non è affatto così e che la verità è ben lontana da quanto tutti gli automobilisti credono.

Perché l’auto ha problemi: la causa è lo start and stop?

Può succedere che un’auto che ha lo Start and Stop riscontri dei problemi, proprio come succede con tutte le altre componenti che sono soggette ad usura. Non deve essere necessariamente visto come un problema legato alla funzione, che anzi arriva in supporto degli automobilisti.

Sappiamo tutti quanti come funziona: va a spegnere e a riavviare il motore, quando questo è al minimo e quindi va a consumare benzina inutilmente e non solo. A questo proposito in realtà molti pensano che se lo si disattiva è meglio, perché il fatto che accende e spegne il motore del mezzo, va a scaricare la batteria.

Non è così. Se il mezzo ha un problema alla batteria, probabilmente questo è legato ad altro. Poi, se la batteria è scarica, essendo monitorata mediante un sensore, lo Start and Stop si disattiva in automatico, per cui non si corre il rischio di rimanere a piedi.

A prescindere da questo se si nota di avere un problema alla batteria l’unica cosa da fare è provvedere a cambiarla prima di rimanere a piedi davvero.

start and stop-Motori.news

Start and stop e consumi carburante, qual è la verità

Poi c’è anche chi pensa che provochi consumi maggiori, in realtà non è così perché addirittura fa risparmiare fino a 0,5 l di benzina ogni 100 km percorsi.

Anche in questo caso se l’auto consuma troppo, non è per questo. La causa probabilmente sta nello stile di guida qualcosa che non va. Si aggiunge a questi due un altro falso mito, ovvero che attivare lo start and stop significhi non avere il controllo dell’auto. Non è vero perché è semplicemente come spegnere l’auto girando la chiave per non consumare benzina.

Per ripartire basta soltanto sollevare il piede e premere l’acceleratore, per cui non è vero nemmeno che con l’avvento della funzione, si creano molte più code in giro per la strada o al semaforo. Il consiglio è informarsi bene.