Stava attraversando questo ponte, all’improvviso succede qualcosa di inaspettato

Attraversare un ponte può essere pericoloso, soprattutto se si tratta di una struttura mobile. Se ne è reso conto questo automobilista.

Macchina sul ponte
Macchina sul ponte – Motori.news

C’è sempre il rischio di essere coinvolti o di causare un incidente, quindi non va mai preso alla leggera o con superficialità.

Purtroppo, quasi ogni giorno sentiamo parlare di incidenti stradali nei notiziari. I motivi sono sempre gli stessi: eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.

Gli incidenti che vediamo in televisione dimostrano che tutti sono a rischio: bambini e adulti, auto e moto.

Le leggi esistono e sono specificamente create per proteggere la sicurezza di conducenti e pedoni. Per questo motivo, esistono cartelli stradali che indicano obblighi, permessi e divieti.

Se si seguono questi segnali, è meno probabile che si verifichino incidenti; al contrario, se non si seguono, si mettono a rischio se stessi e gli altri.

Sicurezza stradale: una responsabilità sociale

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), più di 1,35 milioni di persone muoiono ogni anno nel mondo a causa di incidenti stradali.

Soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, sono la principale causa di morte per le persone di età compresa tra i 5 e i 29 anni, compresi pedoni, ciclisti e motociclisti.

Oltre il 90% degli incidenti è causato da errori del conducente, tra cui disattenzione, reazione inadeguata al pericolo e mancato rispetto delle regole del traffico.

L’eccesso di velocità è uno dei fattori principali (30%) degli incidenti mortali e la distrazione è responsabile del 10-30% delle morti su strada.

Ancora più allarmante è il fatto che, in Europa, il 25% delle vittime della strada sia attribuito alla guida in stato di ebbrezza.

La sicurezza stradale rappresenta una responsabilità sociale. Ci sono delle regole molto semplici che i conducenti di auto, i ciclisti, i motociclisti e i pedoni dovrebbero sempre seguire. Il problema è che spesso non lo fanno.

Attraversa il ponte e gli accade qualcosa di inaspettato

Ponte si solleva
Ponte si solleva – Motori.news

In uno dei tanti video che imperversano sui social media e che riguardano il traffico stradale in generale, si vede una macchina che, mentre attraversa un ponte levatoio, all’improvviso si ferma.

Il conducente tenta di farla partire, ma non c’è nulla da fare. Proprio in quel momento viene azionato il meccanismo che solleva il ponte.

L’auto inizia a sollevarsi insieme al ponte, con il conducente che apre lo sportello per saltare fuori e scappare via. Sfortunatamente, il video si interrompe e non si sa come sia andata a finire.