Stella a 3 punte della Mercedes, il vero significato non lo conosce nessuno: rimarrai sbalordito

Stella a 3 punte della Mercedes Benz: qual è il vero significato? Nessuno sa veramente cosa significhi. Rimarrai davvero sbalordito.

Mercedes bens
Mercedes il segreto del logo – Motori.News

Siamo abituati a vedere circolare le vetture della mitica casa automobilistica Mercedes con quel simbolo ricco di significati e caratteristico del brand tedesco.

Cosa rappresenta quella stella a tre punte? Il 24 giugno 1909 la DMG registrò la famosa stella a 3 punte della Mercedes come marchio presso l’Ufficio Brevetti Imperiale Tedesco e dopo un anno fu inserita nei registri dei simboli.

Cosa si nasconde dietro quel simbolo?

Mercedes era il nome della figlia di Emil Jellinek, businessman austriaco che alla fine del XIX secolo utilizzava come pseudonimo quando correva con le vetture DMG. Successivamente, il nome della figlia Mercedes venne utilizzato come brand per indicare tutto il parco auto ordinato.

E dietro il famoso simbolo della stella a tre punte cosa si cela? Possiamo già anticipare che dietro alla stella a tre punte che distingue il famoso brand della casa automobilistica tedesca si cela il buon nome della famiglia Daimler.

Mercedes Benz: una storia lunga 136 anni

Il famoso marchio di Stoccarda ha subito un cambiamento formale da gruppo Daimler a Mercedes-Benz Group AG. La storia del famoso brand automobilistico con la stella a tre punte inizia nel lontano 1886 quando nacquero le prime vetture create da Gottlieb Daimler e Karl Benz.

mercedes benz stella a tre punte – Motorinews.it

Fu lo stesso Benz a brevettare la Patent Motorwagen con l’azienda Benz & Co Rheinische Gasmotorenfabrik Mannheim. Dopo quattro anni, nacque la Daimler-Motoren-Gesellschaft che si fuse con la Benz & Cie nel 1926. Solo a seguito della fusione con il gruppo Chrysler, nel 1998, nacque la DaimlerChrysler AG. Dopo la vendita del marchio Chrysler, quindici anni fa, è nata la nuova denominazione del gruppo in Daimler AG.

Stella a 3 punte della Mercedes Benz: chi è l’ideatore?

Dietro alla stella a tre punte della Mercedes Benz c’è Gottlieb Daimler, l’uomo che nel 1883 fece assicurare due brevetti ai motori a scoppio. Dopo la morte di Gottlieb Daimler nel 1900, i suoi figli ricordano che il padre aveva aggiunto una stella ad una cartolina raffigurante la casa familiare. La DMG chiese la protezione del modello per una rappresentazione a 3 dimensioni del simbolo, progetta da Daimler.

La visione di Daimler doveva essere racchiusa nel marchio della stella a tre punte. A sostenere il brand nel mondo sono il mercato del Vecchio Continente, il mercato asiatico e quello statunitense.

Questo simbolo è stato scelto dall’azienda per rappresentare 3 vie di mobilità: la terra, il mare e l’aria. Sicuramente una scelta vincente per la Mercedes Benz visto l’eleganza e la raffinatezza del logo.

mercedes benz logo
mercedes benz stella a tre punte – Motorinews.it