Stella vita, il camper che si ricarica ad energia solare | Giri il mondo senza spendere un euro

Viene dall’Olanda il primo Camper ad energia solare, studiato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Eindhoven.

Stella vita camper
Stella vita camper – Motori.News

Se cercate di andare in vacanza tenendo d’occhio l’ambiente, un nuovo Camper è stato studiato per voi. Un gruppo d’ingegneri dell’Università di Eindhoven, nel tempo ha raggiunto grandi risultati con la Solar Challenge, una manifestazione che cerca di premiare i migliori progetti sulla mobilità, usando l’energia solare. L’ultima creazione piace e non poco, a chi gli piace viaggiare in Camper, e vuole stare attento all’ambiente.

Il Camper ad energia Solare

I ricercatori sono arrivati a costruire il primo Camper ad energia solare, il suo nome è Stella Vita. Il mezzo si dimostra più simile ad una berlina, che ad un Camper tradizionale, ed anche il fondo è molto basso, rispetto al normale. Con il tetto e i due sportelli laterali che si alzano, avremo sul nostro mezzo, tre pannelli solari. Il suo design comunque è molto futuristico, un po’ come tutti i mezzi elettrici, che cercano di rompere con il passato.

Camper Stella Vita
Il Camper ad energia solare Stella Vita – motori.news

Abbiamo parlato dei tre pannelli solari, ma ora vediamo bene il suo pacco batterie e tutto ciò che riguarda il motore. Stella Vita monta una batteria a litio da 60 kWh, quindi abbastanza piccola, ma grazie a tutti gli studi per ottimizzare il mezzo, il Camper ha un’autonomia di 600 Km. Tutto questo con una ricarica, il che dimostra lo sforza di ricerca fatto dagli ingegneri olandesi. Come abbiamo detto il Camper ha tre pannelli, uno centrale sul tetto, ed altri due ai lati che si alzano quando il mezzo è fermo. I tre pannelli sono capaci di produrre fino a 4 Kw di energia, se la giornata è ben soleggiata.

Pannelli Stella Vita
Foto che mostra i pannelli solari sopra al Camper – motori.news

Ovvio che i pannelli da soli non bastano per ricaricare il mezzo, che ha bisogno anche dell’energia delle colonnine. Il mezzo è stato già testato, con un viaggio da Eindhoven fino al sud della Spagna, ed il Camper ha percorso con la sola energia dei pannelli, ben 2.000 Km. L’interno è come i classici Camper, anche se questo visto la dimensione, è progettato per sole due persone. Il veicolo è provvisto di tutto, dal letto ad una piccola cucina con frigorifero.

Stella Vita è ancora un progetto

Interni del Camper
Da qui si vede l’interno del Camper – motori.news

Stella Vita ci dimostra che anche le vacanze possono essere “green”, ed andare in campeggio con questo mezzo è ancora più a contatto con la natura. Questo Camper è ancora un prototipo, nessuna casa al momento sta pensando di costruirlo. Va detto che se il mercato della mobilità sostenibile continua a crescere, vedremo molti Camper ad energia solare sulle nostre strade.