Stellantis, inedita auto totalmente elettrica verrà prodotta in Serbia | Cosa ci riserva il futuro

La casa che ingloba anche la Fiat, la Lancia e l’Alfa Romeo, sta letteralmente modificando il suo parco macchine verso il ‘green’

Stellantis auto elettrica
Stellantis auto elettrica – Motori.News

Stellantis finalmente, dopo un primo periodo di assestamento, dovuto alle enormi fusioni e incorporazioni che si sono avute intorno e dentro il gruppo, è pronta grazie anche ai famosi e ultra decennali marchi che la compongono, a fare un enorme salto di quantità e qualità.

I nuovi progetti del gruppo Stellantis

Come abbiamo avuto modo di dire nelle settimane scorse, il gruppo Stellantis ha messo in piedi innumerevoli iniziative per rilanciare il suo, ormai enorme, parco macchine. E le ottime notizie vengono dal fronte dei marchi storici italiani.

L’annuncio che l’Alfa Romeo, dopo anni di inesorabile declino, ricomincerà a produrre nuovi modelli, ha fatto felici tutti gli appassionati e non solo, di questa bellissimo e storico marchio. Dal 2023 al 205 verranno commercializzati 5 nuovi modelli, uno diverso dall’altro, uno più bello dell’altro, che andranno a coprire vari segmenti.

Altro piacevole sorpresa, che anche la Fiat ritornerà ad avere i suoi momenti di gloria. Sono state già presentate, nel solco della tradizione, ma con un tocco di innovazione, le Fiat 500 Star e 500 Rockstar, che andranno a sostituire i modelli precedenti. Mentre si è alla febbrile ricerca di una ‘nuova’ Punto e una nuova ‘’Panda’. E anche per Lancia sono previste sorprese, quasi sicuramente ‘elettriche’.

L’altra novità, che riguarda tutto il parco macchine di Stellantis, è che la stragrande maggioranza dei marchi dell’azienda, inizialmente avranno tutti la possibilità di avere modelli dotati di propulsori elettrici, per poi, entro dieci anni, avere la quasi totalità delle vetture a basse o nulle emissioni di polveri sottili.

Fiat Centoventi
Fiat Centoventi – motori.news

 

Proprio per portare avanti tale concetto, la Stellantis ha appena siglato un accordo con il governo della Serbia, per la produzione, in quel Paese, di una auto completamente elettrica. L’accordo è stato siglato dalla direttrice di Fca Serbia, e dal ministro dell’economia del Paese slavo, Andjelka Atanaskovic. Lo stabilimento prescelto è quello di Kragujevac, dove attualmente viene prodotta la Fiat 500L.

“Il futuro è nell’auto elettrica”

L’accordo siglato da ambo le parti, prevede un investimento totale di 190 milioni di euro, di cui 48 saranno a carico della Serbia. E questo, come dicevamo, non è solo che l’inizio di una serie di progetti e partnership che vedranno il gruppo Stellantis sempre più proteso verso l’elettrico.

Stellantis produrrà dal 2024 un nuovo modello di auto elettrica nello stabilimento di Kragujevac, in Serbia, dove attualmente si produce la Fiat 500L. Ad annunciare questa novità è stato Carlos Tavares in persona, il Ceo di Stellantis, che a margine della conferenza stampa di presentazone di questo nuovo progetto, ha aggiunto:

L’industria automobilistica è in costante trasformazione, e il futuro è nell’auto elettrica. Saremo orgogliosi di vedere i nuovi modelli uscire dalla catena di produzione a Kragujevac nei prossimi anni. Questo contratto è una svolta, e potete credere in Stellantis”. E il presidente serbo Vucic, presente anche lui, ha aggiunto: “Dobbiamo prepararci e essere pronti poichè dal 2035 in circolazione vi saranno solo auto elettriche”,

Fiat Centoventi elettrica
Fiat Centoventi elettrica – Motori.News

Ancora non è dato sapere con certezza quale modello di auto a propulsione elettrica uscirà fuori da questo stabilimento. Forse sarà la Fiat 120, la ‘Panda Elettrica’. Ma è già stato annunciato, che l’intenzione, entro 2-3 anni, è di cominciare la produzione di una altra auto a trazione elettrica. Il futuro di Stellantis è cominciato!