Sterzo bloccato, con il metodo del cilindretto lo sblocchi nel giro di un secondo

Il metodo del cilindretto è quello indicato per lo sterzo bloccato dell’auto. Di cosa si tratta? Come funziona esattamente?

Sterzo bloccato
Sterzo bloccato – Motori.news

Di solito, lo sterzo non può essere sbloccato al primo tentativo una volta inserita la chiave. Se ciò accade e il volante rimane bloccato anche dopo aver spento e fermato l’auto, le cause possono essere diverse.

Ricordare, tuttavia, che nella maggior parte dei casi questo problema può essere facilmente risolto senza bisogno di un intervento meccanico.

Mantenere la calma, osservare attentamente la situazione e provare a sbloccare il volante con una delle varie tecniche.

La prima causa possibile è la stessa serratura. Se attivata, non è possibile girare il volante. Questo può accadere se è stata girata la chiave nella posizione accessori” o bloccasterzo prima che il motore venisse spento.

In questo caso, è sufficiente reinserire la chiave, girarla e cercare di sbloccarlo muovendo il volante da un lato all’altro con piccoli movimenti.

Sterzo bloccato: il metodo tradizionale

Spesso le persone si allarmano quando vedono bloccarsi il volante dell’auto, ma non bisogna farsi prendere dal panico perché a volte si tratta di un fenomeno normale causato da un dispositivo di sicurezza.

Sterzo bloccato
Sterzo bloccato – Motori.news

Infatti, molte auto sono dotate di un dispositivo di sicurezza che blocca il volante quando il motore si spegne, e il volante viene ruotato di pochi gradi a sinistra o a destra. Il bloccasterzo viene quindi attivato e il volante non si muove.

Questo bloccasterzo è collegato direttamente al cilindro di accensione dove viene inserita la chiave. Se questo dispositivo è ossidato o usurato, può essere utile uno spray lubrificante o un’altra chiave. Se il cilindro è danneggiato, purtroppo dovrà essere sostituito.

Avviare l’auto col sistema start&stop

Per il sistema a pulsante, muovere con la mano sinistra il volante energicamente. Durante questa operazione, toccare il pulsante di avviamento/arresto con la mano destra. Il freno non va toccato.

Questi passaggi permetteranno di mettere l’auto in modalità ACC e attivare lo sblocco del volante a motore spento.

Potrebbe sembrare alquanto strano, ma tale metodo è stato testato da tanti automobilisti. Chi si trova in emergenza e si accorge che il volante della sua auto è bloccato, deve provare questo trucco e scoprirà che funziona perfettamente.

Se non funziona, bisogna verificare che la batteria del portachiavi sia a posto o provare ad usare un portachiavi diverso.

Se, nonostante questi tentativi, il volante resta bloccato, il problema potrebbe essere di natura elettrica o elettronica ed è necessaria l’assistenza di un professionista.