Stop bollo auto, ti basta fare questo per non pagarlo mai più: risparmi un sacco di soldi

Stop bollo auto, finalmente è arrivata la notizia che tutti gli automobilisti italiani aspettavano ormai da parecchio tempo.

Bollo auto
Bollo auto – motori.news

Il bollo auto è una delle tasse più odiate dagli automobilisti, perché costa tanto e secondo i più non ha senso dato che di tasse sulle auto se ne pagano già troppe.

Molti automobilisti italiani soprattutto in questo periodo di crisi economica scelgono di non pagarlo, rischiando di essere beccati e di dover pagare il doppio, oppure di incorrere nel rischio di altre pesanti conseguenze nel corso degli anni.

Esenzione dal bollo obbligatorio dal 1953

La bella notizia che è arrivata proprio in queste ore riguarda l’esenzione dal pagamento del bollo auto per alcune categorie. Quelle che seguono sono le categorie che da adesso in poi posso fare a meno di pagare il bollo, senza avere delle conseguenze penali o legali. Il bollo auto è la tassa di proprietà sul mezzo, valida sia sulle auto, che sulle moto.

Questa è obbligatoria dal 1953, il calcolo del bollo auto viene effettuato consultando le tabelle del Ministero dei Trasporti o dell’ACI. Il pagamento può essere effettuato tramite bollettino, online oppure con la domiciliazione bancaria, che consente di risparmiare di per sé una bella cifra, perché in questo modo si ottiene uno sconto del 20%.

stop bollo auto-Motori.news

Chi ha diritto all’esenzione e come beneficiare dello stop bollo auto

Ad avere diritto all’esenzione adesso sono alcune categorie con i portatori di handicap fisici o chi si occupa di loro e i proprietari delle auto d’epoca, che possono non pagare o al massimo pagare pochissimo. Ma non finisce qui, perché ad essere esenti sono anche tutti coloro che scelgono di passare al Green, che possono non pagare questa tassa oppure pagarla molto di meno acquistando un’auto elettrica.

Questa decisione in Italia è stata presa per incentivare la transizione ecologica nel paese dove purtroppo ad avere le auto elettriche sono ancora in pochi. Acquistare un’auto elettrica significa avere uno sconto del 75% sul bollo auto, tranne in Piemonte o in Lombardia dove invece è stato dichiarato lo stop bollo auto definitivo.

Entro il 2035 le auto con il classico motore non saranno più vendute, per cui in molti hanno preso la decisione di anticipare i tempi e acquistare sin da ora l’auto elettrica che consente non solo di risparmiare a livello di carburante, ma anche di risparmiare sulle tasse e in particolare su quella più odiata. Prima o poi tutti quanti dovremo cedere alle auto elettriche, per cui forse meglio prima che dopo.