Strani rumori del motore, se senti questo c’è poco da fare: il danno è immenso

Se all’improvviso il motore della propria auto dovesse emettere dei rumori particolari, si potrebbe trattare di un problema da poco, così come di un qualcosa di serio e preoccupante.

Rumori
Rumori strani dal motore – Motori.News

Per questo motivo, è consigliato rivolgersi ad un professionista per effettuare dei controlli mirati e cercare di capire di cosa si tratta.

La prima cosa da fare è analizzare ciò che si è fatto nel corso delle ore precedenti. Per esempio, se è stato fatto rifornimento, con elevata probabilità il problema è proprio quello.

La benzina sporca può essere la causa di mille problemi

A volte, la benzina che finisce nel serbatoio è sporca. Può sembrare banale, in realtà le conseguenze della benzina sporca sono tantissime. Il carburante sporco può provenire da qualunque distributore, poco serio, poco attento, oppure può essere la causa del rifornimento fatto al momento sbagliato. 

Per esempio è da evitare di fare rifornimento quando il camion sta scaricando la benzina proprio sul momento perché i residui e lo sporco, anziché essere sul fondo, sono in giro, e finiscono per entrare nel serbatoio della propria auto e quindi causare seri danni al motore.

Il primo sintomo che permette di capire che la macchina ha ricevuto della benzina sporca è il rumore emesso dal motore non appena si gira la chiave per l’accensione. Il motore emette uno strano singhiozzo, a questo punto non bisogna fare altro che rivolgersi ad un meccanico se non si ha dimestichezza con problemi del genere.

Motore-Motori.news

Cosa succedeva negli anni passati se si sbagliava a fare rifornimento

I più anziani ricorderanno certamente che un tempo i bocchettoni del carburante erano uguali, non c’era alcuna differenza tra benzina e diesel. Infatti, a volte capitava di sbagliare tipologia e di mettere del diesel nel serbatoio dell’auto a benzina o viceversa, ma cambiava veramente poco. Anzi era consigliato farlo ogni tanto, perché il carburante diverso da quello richiesto,  poteva aiutare l’auto a pulirsi e quindi a ripulire il serbatoio.

Oggi invece non c’è niente di più sbagliato e pericoloso di un errore del genere. Ecco perché i distributori di carburante, ormai hanno delle pistole diverse. In questo modo si evita che chi è più distratto o poco pratico sbagli ad infilare la pistola rovinando il serbatoio, il motore e l’auto in generale. Se non si vuole andare da un professionista a seguito di problemi al motore per la benzina sporca, si può risolvere il problema direttamente a casa, ricorrendo al fai da te, sostituendo direttamente il filtro carburante. Ci vuole veramente poco ed è anche un procedimento piuttosto semplice.