Strisce blu gratis per un’ora, finalmente parcheggi a costo zero: ecco dove

Chi non vorrebbe avere per un’ora strisce blu gratis dei parcheggi a pagamento? Sta davvero succedendo in una città italiana.

Strisce blu
Strisce blu – Motori.News

Gli spostamenti in auto nel centro città sono indubbie fonti di stress quotidiano per i cittadini e lavoratori.

Perdono tempo quando rimangono bloccati negli ingorghi e devono uscire di casa prima per non arrivare tardi agli appuntamenti, a lavoro o a scuola.

Un altro motivo stressante è trovare un posto per parcheggiare l’auto. In alcune zone può essere difficile trovare un posto per parcheggiare l’auto e si rischia di dover guidare a lungo prima di riuscirci.

I parcheggi con strisce blu sono la soluzione?

I parcheggi a pagamento, ossia quelli con le strisce blu, sono un’opzione, ma non sono sempre disponibili e per chi li usa quotidianamente possono essere ragionevolmente costosi.

Queste strisce sono poco amate da coloro che devono lasciare l’auto per più di otto ore e da chi deve fermarsi soltanto per un’ora.

Nel primo caso, la problematica è rappresentata dal costo elevato del servizio, mentre nel secondo dalla combinazione di dover pagare per una sosta breve e perdere tempo a cercare il parchimetro.

Parcheggi a pagamento gratis soltanto per un’ora

La prima città in Italia che ha deciso di rispondere alle esigenze di chi ha bisogno di un parcheggio in tempi brevi è Bolzano.

Strisce blu gratis
Strisce blu gratis – Motori.news

Il Comune ha infatti recentemente approvato un’ordinanza che rende gratuito il parcheggio sulle strisce blu per la prima ora in determinate aree della città.

Per usufruire di questa gratuità è necessario installare sul proprio smartphone una delle quattro applicazioni di parcheggio (MoneyGo, Easy Park, Telepass Pay e PayByPhone) convenzionate con Seab.

Si inserisce quindi il numero di targa dell’auto, che garantisce la gratuità del parcheggio, sia che si tratti di residenti che di automobilisti di passaggio.

L’opinione pubblica si è divisa per questa iniziativa. Alcuni accolgono con favore l’idea del parcheggio gratuito, mentre altri ritengono che peggiorerà la situazione dei parcheggi nel centro di Bolzano.

Questi ultimi sono convinti che il parcheggio gratuito per un’ora renderà molto difficile trovare un posto auto, visto che in condizioni normali è già un problema.

Tra le zone coinvolte nell’iniziativa, ci sono piazza Bersaglio, via Piave, via Bari, via Palermo, piazza Marcella Casagrande, corso Libertà, via Duca d’Aosta, ponte Druso, piazzetta questore Renato Mazzoni.