Strisce blu, gratuità totale per queste auto: non spendi più 1€

Da febbraio 2023 le strisce blu saranno gratuite solo per un certo tipo di auto e non dovrai pagare neanche 1 euro! Attenzione, però, devi trovarti in un determinato luogo in Italia, scopriamo di quale si tratta!

strisce blu gratuite
Strisce blu gratuite – motori.news

Buone notizie per coloro che sono a Bra, dal prossimo febbraio del 2023 continueranno a non pagare le strisce blu per le vetture elettriche. Infatti, come è già stato finora, i parcheggi per queste auto saranno ancora completamente gratuiti nelle zone blu, mentre cambieranno le cose per le auto ibride.

Finora anche le auto ibride avevano beneficiato per la gratuità totale nelle strisce blu a Bra, ma da febbraio del prossimo anno le cose cambieranno, vediamo come!

Parcheggio gratuito a Bra per le auto elettriche

La novità interessante per i parcheggi nelle aree blu a Bra è quella che continueranno ad essere gratuiti per le elettriche. Finora anche le ibride hanno usufruito dei parcheggi gratuiti nelle aree blu.

Ma come ha spiegato l’assessore Daniele Demaria, le zone blu non sono state create per portare soldi al comune, ma per agevolare il ricambio degli stalli e favorire il commercio.

Se non avessero adottato questa strategia, i parcheggi bianchi sarebbero stati sempre occupati e non ci sarebbe stato modo di soffermarsi anche solo per pochi minuti. Purtroppo, però, ad oggi le auto ibride sono sempre più diffuse, anzi sono diventate le privilegiate dai conducenti, per cui il ricambio dei parcheggi diventa necessario.

La gratuità per le auto ibride sarà solo di 2 ore

Detto questo, il comune di Bra ha deciso che dal primo febbraio del 2023 verrà effettuata una variazione alla gratuità dei parcheggi nelle zone blu.

Mentre le elettriche continueranno a beneficiarne, per quelle ibride verrà disposta la gratuità per solo 2 ore, a patto che venga esposta la seconda pagina del libretto e il disco orario. Inoltre, le auto ibride potranno beneficiare anche di uno sconto sugli abbonamenti del 30% o del 60%, in base alle emissioni sul libretto di anidride carbonica dichiarate.

Il libretto va esibito quando viene effettuato il primo abbonamento. Questa decisione permetterà alle vetture meno inquinanti di usufruire dei vantaggi in base a quanto inquinano. Come ha sottolineato l’assessore, agevolare i veicoli che assicurano una migliore salubrità dell’aria è doveroso.