Strisce blu, questo è l’unico caso in cui non la paghi: ricordati di fare questo prima

Nonostante le strisce blu obbligano per legge al pagamento del parcheggio, esistono dei casi in cui è assolutamente gratuito, scopriamo quali sono.

Strisce blu
Strisce blu – Motori.news

Quando si deve parcheggiare l’auto, è normale scegliere le strisce bianche per non pagare, ma spesso si è costretti a mettere l’auto su quelle blu per mancanza delle prime. Non sempre però bisogna pagare, vi sono alcuni casi in cui il parcheggio sulle strisce blu è gratuito per legge, se ti stai chiedendo andiamo a vedere quali sono nel dettaglio.

Non si paga il parcheggio nelle strisce blu quando il parchimetro è guasto

Il parchimetro è guasto e non potete pagare la sosta nelle strisce blu? Ebbene, niente paura, nessuno può multarvi e non dovrete neanche spostare la macchina. Come prevede la legge, il comune deve assicurare il corretto funzionamento dei parchimetri per far sì che i cittadini possano usufruirne.

Prima di esultare, però, bisogna controllare se nelle immediate vicinanze ci sono altri parchimetri funzionanti, così da poter prendere il ticket da apporre sulla vettura. La legge in questo caso non stabilisce una distanza limite da percorrere rispetto al punto in cui è stata parcheggiata la vettura.

A questo punto, quindi, basta far prevalere il buon senso e se il parchimetro funzionante è facile da raggiungere provvedere al ticket, ma se è troppo distante vale la regola che il parcheggio sulle strisce blu non va pagato.

parcometro strisce blu
parcometro per il pagamento della sosta – Motori.news

Ad ogni modo, per far valere le proprie ragioni ed evitare la sanzione, scattate una foto al parchimetro, in modo da attestarne il malfunzionamento. Inoltre, chiamare la polizia municipale per comunicare che il parchimetro è rotto. In caso potete esibire la foto come prova.

Parcheggio gratuito sulle strisce blu quando quelle bianche sono insufficienti

Un altro caso interessante in cui si può parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu riguarda la presenza di strisce bianche insufficienti in un Comune.

Infatti, per legge i comuni devono alternare in modo equo parcheggi a pagamento e parcheggi gratis, ma spesso accade che quelli con strisce bianche siano così pochi che i cittadini sono costretti a parcheggiare sulle strisce blu.

Si tratta di vere e proprie speculazioni a danno dei cittadini, che però possono rifiutarsi di pagare il parcheggio nelle strisce blu, a causa dell’inottemperanza del Comune.

Come abbiamo visto, esistono dei casi in cui il parcheggio sulle strisce blu non va pagato, e conoscere quali sono permette di far valere i propri diritti.