Strisce blu, ti basta un click per non pagarle più: quanti soldi risparmiati

Strisce blu in aumento in tutta Italia. Trovare parcheggio è sempre più difficile, spostandosi su qualsiasi mezzo.

Strisce blu
Strisce blu-Motori.news

Pur prendendo in considerazione l’ipotesi di parcheggiare anche dove il parcheggio è a pagamento, non è detto che si abbia la fortuna di trovare un posto libero.

In Italia ogni famiglia ha almeno una o due macchine, ecco perché trovare un parcheggio libero è diventato un vero e proprio sogno ad occhi aperti.

Il parcheggio in Italia è diventato un problema, ecco perché

Chi acquista l’auto pensa prima di tutto al problema del parcheggio perché un’auto più grande ha bisogno di un parcheggio più grande. Può sembrare un dettaglio di poco conto, in realtà è significativo soprattutto in un paese in cui i parcheggi scarseggiano in ogni stagione dell’anno.

I costi delle tariffe per il parcheggio sulle strisce blu sono tra l’altro in aumento. Per questo iniziano ad emergere delle soluzioni ad hoc studiate per risolvere parecchi problemi in un colpo solo.

Ci sono coloro che parcheggiano anche dove la sosta è vietata per legge, per esempio dove sono presenti divieti di sosta, oppure addirittura in doppia fila. Poi c’è anche chi utilizza la strategia dell’auto non funzionante.

Per cui si viaggia in due, uno scende dall’auto per fare ciò che vuole o che deve, l’altro invece aspetta nella speranza di non vedere arrivare forze dell’ordine, per poi giustificare affermando di essere in attesa di un meccanico perché il veicolo è guasto. Tutti questi rimedi sono illegali.

strisce blu-Motori.news

La soluzione legale per parcheggiare non sulle strisce blu, ma nei parcheggi privati risparmiando

C’è un trucco legale che non conoscono in molti, pronto a risolvere la situazione, che si rifà all’utilizzo di mezzi tecnologici che consentono di spendere poco e di scoprire in fretta l’esatta posizione dei parcheggi liberi.

Si tratta di applicazioni che si possono scaricare su computer e smartphone che tornano utili in tanti contesti. In questo modo si può dire addio alla sosta selvaggia oppure alla sosta in seconda fila per emergenze varie tra l’altro usufruendo anche di sconti e promozioni per risparmiare.

Una delle app è l’app Telepass con la quale si può parcheggiare nelle strutture convenzionate pagando a prezzi ridotti, con pagamenti automatici su carta. Segue l’app Mycicero, tramite la quale si può pagare il parcheggio soltanto per i minuti goduti e non oltre come funziona con le strisce blu. L’app in questione si può sfruttare in 150 città italiane.

L’ultima è EasyPark con la quale si può pagare tutto anche senza contanti, direttamente con le carte con addebito automatico. Tra l’altro l’app si aggiorna in tempo reale e invia notifiche per indicare eventuali spazi liberi adibiti alla sosta.