Strisce nere sugli specchietti: sai a cosa servono? È di vitale importanza

Gli specchietti retrovisori laterali sono fondamentali per qualsiasi auto, perché permettono di tenere sotto controllo la situazione in qualsiasi momento.

Strisce nere sugli specchietti
Strisce nere sugli specchietti – Motori.News

Tramite questi dispositivi si può evitare di commettere degli errori che a primo impatto possono sembrare banali, ma che in realtà possono causare delle conseguenze parecchio pesanti.

Su tutti gli specchietti c’è una linea nera, esattamente la troviamo nello spazio esterno, che qualcuno particolarmente curioso avrà notato, mentre qualcun altro no.

Specchietto, il dettaglio che qualcuno avrà notato e che non passa inosservato

La presenza di questa striscia ovviamente non ha una motivazione estetica, è qualcosa di più di un dettaglio estetico.

C’è chi a questo punto vuole sapere a cosa serve e perché è stata realizzata lì e chi invece sceglie semplicemente di guardare gli specchietti mentre è alla guida, senza farsi domande e andare alla ricerca di risposte.

Per chi è particolarmente curioso, ecco la spiegazione chiara, semplicissima. Si tratta di una striscia nera, che per quanto possa sembrare strano serve a qualcosa di specifico. La striscia di puntini è presente dove la curvatura dello specchietto è particolarmente accentuata.

A primo colpo d’occhio lo specchietto, non sembrerebbe essere diviso in zone, eppure è proprio così. Nella parte centrale si trova una curva che è leggerissima, infatti è impercettibile a meno che non si faccia molta attenzione e non la si osservi attentamente per diversi minuti.

specchietto-Motori.news

Ecco a cosa serve la striscia nera presente sugli specchietti delle automobili

In questa parte, l’immagine riflessa è quella reale, anche per quanto riguarda le proporzioni. A partire dai puntini invece lo specchietto è curvato, per cui l’immagine è deformata, proprio a causa della curvatura.

La curva dei puntini serve ad avere una visione completa del mezzo, evitando la formazione di angoli ciechi che potrebbero essere pericolosissimi in alcune situazioni particolari. Per esempio se non ci fosse lo specchietto, né tanto meno la striscia nera, in giro per le strade italiane ci sarebbero molti più incidenti, parecchi peraltro gravi.

In questo caso infatti gli automobilisti finirebbero per non notare la presenza di veicoli che sorpassano magari a velocità in autostrada così come anche nelle strade a scorrimento veloce.

Il dettaglio che ha a che fare con lo specchietto non è l’unico di cui non conoscevamo la funzione, perché nelle nostre auto sono presenti tanti altri dispositivi e piccole cose alle quali non facciamo caso o che usiamo giornalmente ma in modo limitato. Informarsi può tornare utile, soprattutto in alcune situazioni specifiche.