Strofina il parabrezza con una patata e guarda cosa succede: pazzesco

Il parabrezza ghiacciato è il problema tipico di chi ha una macchina inverno: sai che puoi risolvere con una semplice patata? Ecco come

Patata
Strofina una patata sul parabrezza – Motori.News

Levataccia del lunedì mattina, ci laviamo, prepariamo, una colazione al volo e poi giù dritti di corsa in macchina che siamo anche in ritardo. Ecco l’imprevisto, o visto che siamo in inverno, quello che dovremmo aspettarci: il parabrezza è completamente ghiacciato. Non si vede nulla, dobbiamo attendere pazientemente di raschiare via il ghiaccio o che l’aria condizionata calda lo sciolga lentamente.

La certezza è che perderemo tempo prezioso che non ci permetterà di arrivare in orario aumentando disagio al fastidio causato di esserci alzati di prima mattina in un giorno di pieno inverno. Un problema che non si presenta per chi ha la possibilità di lasciare la macchina in garage oppure ha l’accortezza di posizionare un telo sul parabrezza o, per essere più artigianali, anche un pezzo di cartone alzando i tergicristalli.

Un altro metodo molto usato è quello di creare un composto di acqua e aceto o acqua e alcol da spruzzare al mattino sulla superficie ghiacciata: in questo modo il ghiaccio si scioglierà molto facilmente permettendoci dunque di ripartire. E se volessimo invece prevenirlo in modo che la notte non si formi? Ti basta una patata: ecco come puoi utilizzarla.

Usare una patata per evitare il parabrezza ghiacciato: il metodo incredibile

Pulire il parabrezza con una patata suona certamente in modo strano: ma scoprirai presto che può esserti molto utile. Ti spieghiamo subito in che modo.

Parabrezza ghiacciato in inverno
Parabrezza ghiacciato in inverno – Motori.news

Per avere subito accortezza dei suoi effetti dovresti tagliare la patata in due e strofinare la superficie tagliata direttamente sul parabrezza. Questo permetterà di creare una patina sul vetro: è l’effetto che stiamo cercando perché il “succo” della patata contiene zucchero che fa in modo che l’acqua non si attacchi più sul parabrezza.

Se l’acqua non si attacca sul parabrezza questo significa che la notte non si trasformerà in fastidioso ghiaccio e la mattina dopo potrai partire subito per andare al lavoro, all’università o per prendere il tuo treno. Se non vuoi sprecare una patata intera, puoi tenere da parte le bucce che usi quando cucini dato che la loro parte interna contiene comunque del “succo” da spalmare sul parabrezza.

Quindi, se hai il problema di dover lasciare la macchina fuori in pieno inverno e sai che dove abiti si forma quell’umidità tale che, con la temperatura bassa, si trasforma in fastidioso ghiaccio sul parabrezza prova questo metodo innovativo. Ti salverà da una situazione universalmente fastidiosa e probabilmente d’ora in poi terrai anche delle patate in auto giusto per essere pronto per ogni evenienza.

Patate
Patate – Motori.news

Ricordati naturalmente che la patata andrebbe passata la sera prima, in modo da creare quell’effetto patina che la preservi per tutta la notte dall’umidità e dal ghiaccio.