Succo di frutta in auto, efficace rimedio a questo problema | Non lo prendere alla leggera

Succo di frutta nell’auto, perché tenerlo? Il motivo è che nei lunghi viaggi può aiutare a combattere la sonnolenza.

Succo di frutta in auto
Succo di frutta in auto – Motori.News

Qual è una delle ragioni più importanti (e sottovalutate) dell’aumento del rischio di incidenti stradali con le auto?

È una domanda a cui è difficile rispondere ma interessante per gli automobilisti. Non si tratta solo dell’eccesso di velocità, del rispetto mancato verso la segnaletica e delle distanze di sicurezza o dell’ignoranza delle regole del traffico stabilite dal Codice della Strada.

Sonnolenza, una delle cause maggiori di incidenti

Purtroppo, gli incidenti avvengono per altri motivi e talvolta sono improvvisi o imprevedibili. Ci sono fattori esterni, disattenzioni da parte di altri conducenti, ma anche fattori strettamente legati all’attenzione e alla concentrazione durante la guida.

Succo di frutta
Succo di frutta – Motori.News

Secondo recenti ricerche, la sonnolenza è ancora una delle cause più comuni di incidenti stradali, con il dato che cresce lentamente ma cresce.

Ad esempio, quali sono le conseguenze di un improvviso colpo di sonno, anche di due secondi soltanto, mentre si viaggia a 130 km/h?

In pratica, significa perdere il controllo del veicolo per oltre 70 metri. In quel lasso temporale e in quello spazio stradale, può accadere veramente di tutto. Guidare in queste condizioni può essere estremamente pericoloso.

Succo di frutta in auto, un rimedio efficace per i colpi di sonno

Uno studio recente ha dimostrato che il sonno è disturbato dai troppi zuccheri nel corpo. Ci vuole più tempo per dormire e provoca un sonno agitato: questo è stato il risultato finale del test.

L’assunzione di prodotti che contengono zucchero può quindi prevenire la sonnolenza alla guida.

Il primo passo per prevenire la sonnolenza è, ovviamente, un sonno adeguato. Tuttavia, come è noto, sono molti i lavoratori e i trasportatori, nonché i turisti, che sulla strada sono costretti a fare pause veloci per poi ripartire.

Al contrario, è molto importante assicurarsi un tempo di riposo sufficiente, altrimenti guidare significa rischiare ogni volta la vita.

Tuttavia, anche l’alimentazione è importante per ridurre la sonnolenza mentre si guida. Innanzitutto, assicurarsi di essere ben idratati ed evitare assolutamente l’alcol.

In secondo luogo, le bevande zuccherate, come un succo di frutta nutriente, sono molto efficaci per tenere svegli.

Ovviamente non bisogna esagerare troppo, perché l’eccesso di zuccheri può danneggiare col tempo diversi organi. Quindi, bisogna farlo solo durante i viaggi lunghi.