Surreale quello che è accaduto su questa strada, inghiottita da una alluvione | VIDEO

Violenta alluvione in California: questa strada è stata inghiottita da una alluvione. Cittadini sbigottiti e impauriti.

Alluvione
Alluvione – Motori.news

Un fenomeno straordinario è avvenuto nelle scorse settimane nella contea di Tulare, nella California centrale, dove le piogge torrenziali degli ultimi giorni hanno riempito d’acqua una vasta area che un tempo era occupata da un lago.

Stiamo parlando nello specifico del lago Tulare che fino a diverso tempo fa era il più importante bacino d’acqua dolce presente nella parte occidentale degli Stati Uniti d’America.

Il lago veniva alimentato dallo scioglimento delle nevi che arrivava direttamente dalla regione della Sierra Nevada. L’intervento umano che ha portato ad uno sviluppo dell’agricoltura con conseguente deviazione dei fiumi allo scopo di favorire l’irrigazione ha ridotto la presenza del lago fino a diventare terreno agricolo nel corso del XX secolo.

La strada inghiottita da una alluvione

Ora, però, le eccezionali precipitazioni causate da una violenta perturbazione, formatasi per un flusso di umidità calda e subtropicale proveniente dalle Hawaii, hanno fatto risalire il livello dell’acqua e hanno sommerso strade e campi.

Strada sommersa in California
Strada sommersa in California – Motori.news

Un video ripreso da un drone mostra infatti la scena surreale di una strada che scompare sotto le acque. Si tratta della Main Street di Soquel, una cittadina di 10mila abitanti nella contea di Santa Cruz.

Alcuni residenti hanno dovuto evacuare le loro case e cercare riparo altrove.

Circa 12mila persone, circa, sono state costrette a lasciare le loro abitazioni in diverse comunità della contea di Tulare a causa della rottura degli argini.

Un nuovo futuro per il lago Tulare?

I media locali si chiedono se questo possa essere il segnale della rinascita del lago Tulare, che ha una storia antica e ricca di biodiversità.

Il lago era il centro di una rete di paludi e zone umide che ospitavano migliaia di uccelli migratori e altre specie animali e vegetali.

Era anche il luogo dove vivevano numerosi popoli indigeni, che sfruttavano le risorse naturali del lago per la loro sussistenza.

strada inghiottita da una alluvione
Strada sommersa in California vista dall’alto – Motori.news

Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza in 34 contee della California colpite dal maltempo.

Inoltre, ha chiesto l’intervento del governo federale per affrontare la situazione.

Il clima estremo che sta caratterizzando la California negli ultimi anni è legato ai cambiamenti climatici.

I mutamenti sul piano del clima, infatti, rendono più frequenti e intensi eventi come le piogge torrenziali, le siccità e gli incendi.

Il destino del lago Tulare dipenderà dalle scelte politiche e sociali che saranno prese per gestire l’acqua e il territorio in modo sostenibile.