Suzuki IGNIS iTOP si aggiudica le 5 stelle Euro NCAP

Ultra compatta e ultra sicura. Suzuki IGNIS iTOP ha ottenuto 5 stelle nei crash test Euro NCAP, primo modello della categoria supermini ad aggiudicarsi il punteggio massimo nel 2016. Le severe prove dell’ente indipendente europeo che misura il grado di sicurezza dei veicoli in caso d’incidente hanno certificato l’eccellente protezione garantita agli occupanti dalla Total Effective Control Technology (TECT) Suzuki e l’efficacia nel prevenire e mitigare gli effetti degli scontri su passeggeri e pedoni dei sistemi di sicurezza attiva presenti di serie su Suzuki IGNIS iTOP.

Nella protezione degli adulti, Suzuki IGNIS si è distinta in particolare per gli eccellenti risultati negli impatti laterali e nella protezione dal colpo di frusta. Approvato a pieni voti il dispositivo di frenata d’emergenza “attentofrena (Dual Camera Brake Support)”, la cui assoluta efficacia è stata descritta così dai tecnici Euro NCAP: “I test hanno dimostrato il valido funzionamento del sistema, che ha evitato tutte le collisioni negli scenari a basse velocità contro un’automobile ferma”.

Ottima valutazione anche per la protezione offerta da Suzuki IGNIS nei confronti dei bambini, dove i commenti Euro NCAP sottolineano la chiarezza delle informazioni offerte in caso di disattivazione dell’airbag del passeggero anteriore e la facilità d’installazione di seggiolini e sistemi di ritenuta per i più piccoli.

Suzuki Ignis

La capacità di distinguere oggetti e persone del sistema “attentofrena (DCBS)” presente di serie su Suzuki IGNIS ha contribuito anche all’ottimo risultato nei crash test Euro NCAP sulla protezione dei pedoni, dove il SUV ultra compatto Suzuki ha evitato o ridotto le conseguenze dell’impatto in gran parte degli scenari simulati.

Suzuki IGNIS ha ottenuto giudizi eccellenti anche nello specifico capitolo dedicato ai sistemi di sicurezza attiva, dove il dispositivo “attentofrena (DCBS)” si è meritato valutazioni positive da parte dei tecnici Euro NCAP. Efficacia assoluta anche per i sistemi di mantenimento della corsia “guidadritto (Lane Departure Warning” e “restasveglio (Weaving Alert Function)”, che hanno superato ogni test.

Suzuki IGNIS ha ottenuto le 5 stelle nei crash test Euro NCAP con i seguenti risultati: 87% protezione adulti, 79% protezione bambini, 77% protezione pedoni, 60% Safety Assist. La versione iCOOL di Suzuki IGNIS, priva dei sistemi di sicurezza attiva sopra indicati, ha invece ottenuto il valido punteggio di 3 stelle con i seguenti risultati: 79% protezione adulti, 79% protezione bambini, 67% protezione pedoni, 25% Safety Assist.

Come certificato dai risultati Euro NCAP, la nuova piattaforma di Suzuki IGNIS basata sulla tecnologia Total Effective Control Technology (TECT) di Suzuki fornisce un elevato livello di sicurezza in caso d’incidente. Tra i suoi elementi fondamentali ci sono le strutture collassabili che assorbono l’energia dell’impatto in caso d’incidente, la conformazione del telaio che disperde in modo efficiente l’energia dell’impatto e la struttura rigida dell’abitacolo. Tra le dotazioni di sicurezza principali ci sono anche l’ESP, che aiuta ad assicurare stabilità quando si guida, oltre ad airbag anteriori, laterali e a tendina per proteggere gli occupanti in caso di collisioni anteriori o laterali.

Le 5 stelle di Suzuki IGNIS iTOP nei crash test Euro NCAP sono state raggiunte anche grazie all’eccellente sicurezza attiva garantita dal sistema “attentofrena (DCBS)” e dalle sue due telecamere stereo, il cui funzionamento è simile a quello dell’occhio umano: riconoscono le linee di demarcazione delle corsie e gli oggetti di fronte all’auto, nonché la loro distanza. Basandosi su forma e dimensione dell’oggetto, le telecamere sono in grado di determinare se si tratti di un pedone o di un altro veicolo. Il sistema fa anche da base a funzioni tecnologiche d’eccellenza nel segmento: il dispositivo “guidadritto (Lane Departure Warning)” che avverte il guidatore tramite segnali acustici, luminosi e con una leggera vibrazione del volante in caso di abbandono della corsia; il il sistema “restasveglio (Weaving Alert Function)” che avvisa il guidatore nel caso di guida “ondeggiante”.