Svelto nel liquido tergicristalli, non smetterai più di farlo: risparmi un sacco di soldi

I tergicristalli sono elementi fondamentali presenti su ogni auto. Essi, infatti, consentono di essere azionati sia sul parabrezza che sul lunotto posteriore per la pulizia del vetro. In caso di pioggia o di presenza di sporco e polvere sul parabrezza, infatti, un corretto funzionamento di questi elementi ti permetterà di avere sempre una visuale ottimale quando si è al volante. Inoltre, è opportuno usare anche un idoneo liquido tergicristalli, da spruzzare sul vetro al momento del bisogno. Ma sai che puoi anche realizzarlo personalmente? Ecco tutti i dettagli.

Svelto nel liquido tergicristalli
Svelto nel liquido tergicristalli – Motori.News

L’azione dei tergicristalli ti consente di avere sempre il parabrezza pulito. Guidare con il massimo della visibilità possibile, a prescindere dalle condizioni atmosferiche presenti, infatti, è fondamentale. Non bisogna mai sottovalutare l’importanza dei tergicristalli.

Se noti qualche rumore strano durante l’azione dei tergicristalli oppure se restano macchie o vistose strisce sul vetro, allora è opportuno valutare il cambio delle spazzole. Esse, infatti, possono usurarsi dopo qualche tempo, specie se l’uso che fai della macchina è elevato rispetto alla media.

L’intensità dei tergicristalli può essere regolata personalmente dall’utente alla guida. La velocità massima dovrà essere attivata in presenza di un forte temporale o in condizioni meteo proibitive. Sarai tu a capire quanta intensità sia giusto dare alla manovra dei tergicristalli sul parabrezza e sul lunotto posteriore.

Oltre all’azione di questi elementi, è opportuno essere sempre forniti di un performante liquido lavavetri all’interno dell’apposito serbatoio nel cofano. Spruzzare questa soluzione, infatti, consente di avere sempre un vetro pulito e non macchiato. Ma sai che puoi preparare personalmente il liquido tergicristalli per la tua auto? Ecco che ti spieghiamo nel dettaglio come fare.

Liquido tergicristalli fai da te: ecco come ottenerlo in poche e semplici mosse

L’azione di un liquido detergente per i tuoi tergicristalli è fondamentale. Cerca di non rimanere mai sprovvisto di questo elemento. Molte volte, infatti, la semplice azione dei tergicristalli potrebbe non bastare. Ci riferiamo alla presenza di sporco ostinato, sabbia e polvere. In questi casi, quindi, solo un buon liquido tergicristalli potrebbe tornare a far splendere i vetri della tua auto. Questo liquido potrà anche essere preparato personalmente da te e poi immesso nell’apposito serbatoio. Ecco cosa devi fare.

Liquido lavavetri
Ecco come realizzare in modo fai da te il liquido tergicristalli per la tua auto – Motori.News

“Curare” la tua auto significa non far mai mancare alcuni elementi di fondamentale importanza, come il liquido tergicristalli. La sola azione dell’acqua spruzzata sui vetri non basta. Diventa opportuno acquistare un apposito liquido lavavetri presso alcuni negozi specializzati. Ma se non hai intenzione di spendere soldi per questo elemento, è opportuno sapere che puoi preparare in modo fai da te la soluzione per i vetri della tua auto.

I liquidi lavavetro in commercio contengono metanolo, una sostanza chimica non proprio ideale per l’ambiente e per la salute in generale. Nella tua soluzione fai da te, invece, questo elemento non sarà presente. Potrai utilizzare un normale prodotto presente nella tua cucina, come il sapone liquido per i piatti.

In aggiunta allo Svelto dovrai utilizzare anche l’ammoniaca. Versa in una tanica 4 litri d’acqua e poi aggiungi circa 15 milligrammi di sapone per i piatti. Non esagerare con questo elemento, in modo tale che la soluzione resti liquida al punto giusto. Inoltre, sarà opportuno aggiungere circa 100 millilitri di ammoniaca. Mescola per bene il tutto e otterrai la soluzione ideale per i vetri della tua auto.

Liquido lavavetri auto
Liquido lavavetri auto – Motori.News

A questa punto potrai aggiungere la soluzione fai da te nella vaschetta riservata al liquido nel cofano. Prima di metterti alla guida, prova se tutto sia in regola. Infatti, diventa fondamentale controllare che la miscela preparata non lasci macchie o aloni sul parabrezza e sul lunotto posteriore della tua macchina.