Tagliando auto, se fai questo non lo paghi più: nessuno te lo dice ma funziona

Il tagliando auto va effettuato presso un’officina specializzata e non da chiunque, perché non si tratta della solita classica manutenzione che può essere affidata al meccanico di fiducia o all’amico di famiglia. Si tratta di un’operazione più importante.

Risparmiare tagliando auto
Risparmiare tagliando auto -Motori.news

Chiunque oggi è alla ricerca del risparmio, per cui gli automobilisti, un po’ tutti in linea generale, si accontentano della qualsiasi cosa pur di spendere meno.

Non tutti conoscono i vantaggi della direttiva Monti, tramite la quale si può effettuare la manutenzione in qualunque auto, senza perdere la garanzia. Si tratta semplicemente di affidare il proprio mezzo a chi sa quello che fa, quindi scegliere chi sa dove mettere le mani.

Fabio Boldorini spiega come risparmiare sul tagliando

Affidarsi ad un autoriparatore probabilmente torna utile in termini di risparmio sul momento, ma si possono avere delle brutte sorprese in seguito in caso di problemi o di difetti. Nessuno infatti può garantire che un autoriparatore generico sappia cosa fare e dove mettere le mani. A spiegarlo è Fabio Boldorini dell’officina dediCar, che dichiara che c’è un metodo per risparmiare sulla manutenzione ordinaria dell’auto.

I pezzi di ricambio non sono tutti uguali, ci sono quelli originali, ovvero pezzi di ricambio uguali a quelli usati per l’assemblaggio dell’auto in fabbrica. Questi sono fabbricati seguendo le tecniche e gli standard di produzione del fornitore e del costruttore del mezzo. Questa è una particolarità importante sia per i consumatori che per le officine. E poi ci sono quelli equivalenti che sono simili, ma non identici.

La Direttiva Monti esorcizza la garanzia che ha sempre vincolato la rete ufficiale della manutenzione delle auto. Prima del 2003 se l’auto in garanzia presentava difetti ma il proprietario del mezzo non aveva effettuato il tagliando nelle officine autorizzate, doveva procedere con il pagamento della riparazione di tasca propria. Questo ha fatto storcere il naso ai consumatori per tanto tempo.

tagliando-Motori.news

Pezzi di ricambio originali o equivalenti, le regole stanno cambiando

Ovviamente le regole adesso sono cambiate. Per non avere brutte sorprese ad ogni modo si raccomanda sempre di rivolgersi alle officine specializzate e chiedere ricambi di qualità oppure equivalenti con tanto di fattura. La fattura è fondamentale perché contiene i codici identificativi dei mezzi di ricambio usati per il tagliando.

La differenza tra i pezzi di ricambio originali e quelli di qualità equivalente non è chiara. In genere si pensa che la scelta dei pezzi da utilizzare per il cambio durante il tagliando sia esclusivamente tra le mani dell’autoriparatore. In realtà non è così, perché ad avere l’ultima parola in realtà è il proprietario del veicolo. Scegliere un ricambio equivalente non vuol dire accettare il compromesso tra il costo e l’affidabilità, ma accettare un pezzo che ha le stesse caratteristiche del ricambio originale a prezzo inferiore.