Tagliando, come sapere quando devi farlo: ecco cosa non devi mai sottovalutare

Il tagliando auto è uno dei passaggi fondamentali per la manutenzione della macchina. Ecco quando dovresti farlo.

Tagliando auto
Tagliando auto – Motori.News

Il tagliando dell’auto è una procedura di manutenzione fondamentale per garantire il corretto funzionamento del veicolo e prevenire eventuali problemi. Questa operazione consiste in una serie di controlli ed eventuali sostituzioni di parti specifiche dell’auto, al fine di garantirne la massima efficienza e sicurezza.

A differenza della revisione, il tagliando dell’auto non è obbligatorio per legge, tuttavia è fortemente raccomandato dopo un certo numero di chilometri per assicurarsi che tutti i componenti della vettura siano ancora in buona salute e garantiscano la sicurezza della macchina.

Tagliando auto, quali parti vengono controllate?

Durante le operazioni che certificano il tagliando auto vengono effettuati controlli e sostituzioni come il cambio dell’olio motore e dei fluidi necessari per il corretto funzionamento dei vari componenti, come il liquido refrigerante, il liquido dei freni e il detergente del lavavetri

Nei casi più gravi può essersi anche la sostituzione della cinghia di distribuzione, che viene comunque controllata se presente, così come dell’efficienza degli ammortizzatori.

Meccanico al lavoro per tagliando auto
Meccanico al lavoro per tagliando auto – Motori.news

Continuando, abbiamo la sostituzione dei filtri per olio, aria, carburante e abitacolo, l’immancabile verifica della pressione e della usura degli pneumatici e del corretto funzionamento dell’impianto frenante con particolare riguardo all’usura delle pastiglie e allo spessore dei dischi.

Infine, i tecnici dell’officina si preoccupano anche di controllare che il condizionatore funzioni correttamente, così come tutte le luci e, se ritenuto necessario, vengono sostituite anche le spazzole dei tergicristalli.

Quando farlo?

Il tagliando auto va effettuato ogni 15.000/30.000 chilometri, anche se tale intervallo può variare a seconda del modello dell’auto e delle condizioni di utilizzo. È importante seguire le indicazioni del costruttore riportate nel manuale della vettura per sapere con esattezza quando è necessario effettuare il tagliando.

Sebbene, come detto, non sia obbligatorio per legge è importante dunque non sottovalutare l’importanza del tagliando auto, poiché esso contribuisce a garantire la massima sicurezza e efficienza del veicolo, evitando eventuali guasti e riducendo i rischi di incidenti stradali.

Controllo olio motore
Controllo olio motore – Motori.news

Può essere effettuato presso ogni officina autorizzata o direttamente quella segnalata dal proprio concessionario, garantendo così la massima qualità e affidabilità del servizio.

È un’operazione di manutenzione fondamentale per garantire il corretto funzionamento e la massima sicurezza del proprio veicolo. Non esitare a contattare la tua officina di fiducia per prenotare il tuo prossimo controllo se hai già raggiunto il numero di chilometri percorsi previsto.