Tappetini auto, li stanno togliendo tutti: il motivo è assurdo

I tappetini auto sono fondamentali per molti automobilisti ovvero per coloro che hanno una vera e propria ossessione per le vetture. Questi consentono di mantenere la macchina più o meno pulita, anche quando piove.

Tappetini auto
Togliere i tappetini – Motori.News

Eppure piano piano rischiano di essere tolti del tutto perché possono essere pericolosissimi. Sui tappetini auto c’è un vero e proprio business attivo perché questi catturano lo sporco ed evitano che finisca sulla tappezzeria della macchina.

Una volta sporchi si tirano via, si spazzolano, si lavano ed ecco che l’auto torna ad essere praticamente come nuova. Come ogni cosa anche i tappetini auto hanno degli svantaggi.

Perché i tappetini sono uno svantaggio e rischiano di scomparire

Lo svantaggio principale, che poi è un vero e proprio problema, è che possono essere tanto pericolosi da causare degli incidenti. A primo impatto sembra assurdo, esagerato o impossibile ma non lo è affatto.

Se non sono della dimensione giusta per la macchina, infatti, si muovono e poi finiscono sotto i pedali perché pur non volendo si spostano con i piedi, mentre si guida. Finisce che i pedali non rispondono più ai comandi e si vanno a causa incidenti, tutto soltanto per un oggetto tutto sommato superfluo.

I tappetini sicuri
tappetini auto – motori.news

La soluzione alternativa ai classici tappetini auto

Ci sono gli automobilisti che riescono a farne a meno e poi ci sono coloro che invece non ce la fanno proprio a rinunciare. In questo caso si consiglia di acquistare sempre quelli appropriati, delle giuste dimensioni per non rischiare conseguenze legali.

Nessuna legge impone che le auto devono essere provviste di tappetini, ovviamente non averlo significa sporcare la macchina frequentemente e quindi dover ricorrere alla pulizia approfondita che è certamente più difficoltosa e costosa.

Se non si vogliono rischiare queste conseguenze si può provare una soluzione alternativa. Per acquistare i tappetini veri e propri, si consiglia di recarsi all’autoconcessionaria e cedere all’acquisto soltanto di quelli della stessa marca dell’auto.

In alternativa ci si può rivolgere ai negozi che si occupano della vendita degli accessori auto omologati, quelli  giusti per l’automobile delle dimensioni perfette. Questi sono tutti calibrati al millimetro, per cui non possono muoversi e non si rischia che finiscano all’improvviso sotto i pedali per alcun motivo.

Coloro che non vogliono sobbarcarsi una spesa tanto elevata, possono provare ad acquistare i tappetini con i bottoni che li bloccano in modo tale che non si muovano più a meno che non si stacchino di proposito. Questo è il rimedio è il migliore in assoluto perché costa molto di meno ed è comunque pratico.