Tappo di sughero sul cruscotto dell’auto, prova a farlo: il motivo ti stupirà

Ti sembrerà un’assurdità, ma adesso ti spieghiamo perché dovresti tenere un tappo di sughero sul cruscotto dell’auto. Resterai senza parole

Tappo di sughero sul cruscotto
Tappo di sughero sul cruscotto – Motori. News.it

Associare il tappo di sughero all’auto non è certamente una cosa usuale. Siamo abituati a vederlo come il simbolo delle grandi feste, specie tra coloro che per scaramanzia decidono di stappare una bella bottiglia di spumante e conservare il tappo per ricordo dell’avvenimento.

Non c’è solo questo però perché, proprio per il materiale di cui sono fatti, i tappi di sughero possono essere utili anche per scopi decisamente sorprendenti. Conosciamo diversi rimedi casalinghi che lo riguardano e non staremo qui ad elencarli tutti: piuttosto vogliamo parlarti di come potrebbe esserti utile proprio in auto.

Le miracolose “proprietà” dei tappi di sughero: addio cattivi odori in macchina

Per via della loro conformazione, i tappi di sughero ti possono aiutare nell’assorbire ed eliminare i cattivi odori presenti in macchina. Per questo motivo si usa a volte conservarne uno all’interno del frigorifero, così da assorbire qualsiasi odore sgradevole, e allo stesso modo potresti fare in macchina agendo come ti spiegheremo adesso.

auto sporca
auto sporca – Motori.news

Prendi un tappo di sughero e taglialo a metà. Sulle due estremità che hai ottenuto puoi aggiungere a questo punto dell’olio essenziale del tuo aroma preferito. Conservale all’interno del vano oggetti dell’auto o, se hai un posto utile, anche sul cruscotto così da avere sempre un ambiente pulito e profumato e a prova di cattivi odori.

Per far sì che questo metodo funzioni, però, ti raccomandiamo di preparare diversi tappi e, a loro volta, diverse metà. Questo perché l’effetto dura dai due ai tre giorni, poi è consigliabile cambiare il tappo per far sì che questo lavoro continui a funzionare.

La cosa migliore dunque è dotarsi di una bella scorta di tappi perché il sughero, insieme all’olio essenziale che andrai applicare, ha l’incredibile capacità di assorbire qualsiasi cattivo odore presente in macchina aiutandoti nel frattempo a farla profumare come desideri. Anche se l’effetto immediato finisce molto presto, preparando un buon quantitativo di tappi da bagnare con il tuo olio preferito avrai un ricambio continuo a tempo indeterminato.

Un altro accorgimento che dovresti prendere è quello di…pulire l’auto. Esatto, se gli interni della tua macchina fossero troppo sporchi neanche il sughero può fare miracoli: specie quando si tratta di terra accumulata nel tempo che, combinata con l’umidità, può contribuire a formare degli odori decisamente sgradevoli ogni volta che si entra in macchina.

Tappi di sughero
Tappi di sughero – Motori.news

Pulita la vettura come nuova potrai infine procedere con questo innovativo metodo, senza comprare i costosi alberelli che, nel giro di qualche settimana, saranno già cambiare. In questo modo hai invece un’alternativa fatta in casa, economica, facile da preparare e da usare e soprattutto completamente personalizzabile: ti basta scegliere i tuoi oli essenziali preferiti.