Targa anteriore auto, è obbligatoria? Quello che scoprirai ti spiazzerà

La targa anteriore di un’auto è obbligatoria sì o no? Dipende dal Paese e dalla regione, con differenze che spiazzeranno molti utenti.

Targa anteriore auto
Targa anteriore auto – Motori.News

Dal punto di vista normativo, i veicoli devono essere dotati di targhe, che devono essere ben visibili e leggibili, non ostruite o oscurate da oggetti, e devono seguire dimensioni e caratteristiche precise.

In Italia, ad esempio, la forma standard delle targhe è di 11 cm di altezza e 52 cm di larghezza.

La richiesta delle targhe va inoltrata al momento dell’immatricolazione del veicolo presso l’ufficio di motorizzazione e vengono assegnate a ogni veicolo in modo casuale e univoco.

Le targhe personalizzate con numeri o parole inappropriate o offensive non sono consentite e possono essere usate soltanto sui veicoli assegnati.

Esistono per le vetture di servizio targhe speciali, come quelle della polizia, e per quelli storici. Queste targhe hanno formato e colore diverso da quello delle targhe dei veicoli privati.

Sono previste sanzioni amministrative per chi non rispetta le norme in merito alle targhe auto, come una multa o il sequestro del mezzo.

Targa anteriore e posteriore dell’auto: sono obbligatorie

È noto che in Italia le targhe anteriori e posteriori auto sono “obbligatorie” per legge, ma in alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, le leggi sulle targhe anteriori sono diverse da stato a stato.

Targa anteriore
Targa anteriore – Motori.News

In diversi stati vige l’obbligatorietà della targa anteriore, mentre in altri no. Ad esempio, è obbligatoria in California, ma non in Florida. Ci sono diversi motivi per questa diversità.

Facilitano l’identificazione del veicolo

In primo luogo, alcuni Stati richiedono queste targhe per motivi di sicurezza stradale, poiché sono un mezzo per identificare i veicoli coinvolti in incidenti stradali e crimini e facilitano l’identificazione e l’individuazione dei responsabili.

Inoltre, contribuiscono a prevenire i furti delle auto. Con una targa anteriore, il proprietario è in grado di identificare facilmente il suo veicolo in caso di furto.

Tuttavia, in alcuni stati è stato deciso di non rendere obbligatorie le targhe anteriori per vari motivi. Uno di questi è l’estetica.

Molte persone sono convinte che una targa anteriore tolga un po’ di fascino al veicolo e propendono per non averla.

La rimozione della targa anteriore riduce anche la resistenza aerodinamica e migliora l’efficienza del carburante.

Anche se questi vantaggi possono essere piccoli, alcuni proprietari di auto li considerano significativi.