Targa associata al Telepass, ora puoi cambiarla così: ci vuole un secondo

Hai una nuova auto e hai necessità di cambiare la targa associata al tuo Telepass? Esistono tre modalità diverse per effettuare questa operazione in modo pratico, veloce e sicuro. Puoi scegliere quella che preferisci in base alle tue esigenze. In questo articolo analizzeremo tutto nei dettagli e scoprirai in pochi minuti come cambiare targa associata al tuo dispositivo Telepass.

Targa associata al Telepass
Targa associata al Telepass – Motori.News

Stipulare un contratto con Telepass è, senza dubbio, uno dei modi maggiormente moderni per vivere la propria esperienza in entrata e in uscita dalle varie arterie della rete autostradale italiana. Infatti, consente di oltrepassare i vari caselli, senza per forza doversi fermare nel pagare il pedaggio.

Il pagamento avverrà in automatico, grazie alla presenza in macchina di una scatoletta che registrerà ogni tuo passaggio. Ti basterà stipulare un contratto sul sito dell’azienda oppure presso uno dei tanti Punto Blu presenti nelle vicinanze di ogni casello autostradale italiano. Fornendo i dati anagrafici, due targhe da associare al dispositivo e l’IBAN per l’addebito dei costi fissi e dei passaggi ai vari caselli, riceverai a casa dopo poco tempo la “magica” scatoletta.

A ogni contratto Telepass, come anticipato, sarà possibile associare al massimo due targhe diverse. Per la terza, invece, non potrai fare altro che stipulare un nuovo contratto. Il costo fisso mensile del Telepass varia in base al contratto, ma mediamente si aggira sui 2 euro circa. A tale costo fisso si aggiungeranno, come ovvio che sia, i costi di ogni tuo viaggio sulle autostrade del nostro Paese.

Ma sai che è possibile cambiare la targa associata al tuo contratto Telepass? Se hai questa urgenza, è utile sapere che tale operazione è legalmente consentita. Per farlo avrai tre modalità diverse. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento, in modo tale da non farti mai trovare impreparato.

Hai necessità di cambiare la targa associata al Telepass? Ecco tutte le modalità per fare tale operazione

Se hai cambiato auto, ma vuoi mantenere il tuo contratto con Telepass, ti sarà gradito sapere che tale cosa sarà possibile. Infatti, il servizio prevede la possibilità di effettuare il cambio delle targhe associate, in modo pratico e veloce. Come? Ecco che ti facciamo scoprire le soluzioni maggiormente comode per effettuare tale operazione.

Cambio targa Telepass
Andare presso un Punto Blu è una delle modalità che hai per effettuare il cambio di targa per il tuo dispositivo Telepass – Motori.News

Questa soluzione sarà possibile praticarla in modo totalmente gratuito. Potrai scegliere se recarti fisicamente presso un Punto Blu oppure se gestire il tutto direttamente online.

Partiamo dal Punto Blu. Se ti trovi nelle vicinanze di uno questi luoghi, allora potrai optare per la soluzione meno “tecnologica”. Ti basterà comunicare il nuovo numero di targa da immettere al posto della precedente e confermare tutti i tuoi dati anagrafici.

Se, invece, non hai la possibilità di andare presso uno dei tanti Punto Blu presenti in Italia, allora sappi che esistono altre due modalità per effettuare il cambio targa per il tuo Telepass. Potrai, infatti, effettuare in autonomia tale operazione o via internet oppure tramite apposita app.

Ti basterà andare sul sito internet telepass.com e andare nella tua area privata. Cliccando su “targhe contratto” potrai eliminare la vecchia targa e aggiungere quella nuova in pochi e semplici passi.

Telepass
Telepass: ecco come cambiare targa – Motori.News

La stessa cosa potrai gestirla sull’apposita app, seguendo tutti i passaggi previsti. Anche qui dovrai andare nello spazio personale inerente le tue targhe associate, cambiare quella vecchia e aggiungere quella nuova. Non scordarti mai di confermare il passaggio di targa associata. Il gioco sarà fatto e potrai nuovamente entrare in autostrada senza problemi di alcun tipo.