Targa auto, da oggi puoi personalizzarla come vuoi: devi solo fare questo

La targa personalizzata è una tua esigenza in particolare? Esiste un modo per rendere possibile questo sogno! Ma cosa c’è da sapere? È davvero possibile personalizzare la targa come si vuole? Ecco tutti i dettagli su questo aspetto!

Targa personalizzata
Targa personalizzata- Motori.news

Molte persone sono affascinate dalle targhe personalizzate che si vedono nei telefilm americani. Negli Stati Uniti – in base alla normativa di ogni Stato – è possibile a un costo irrisorio personalizzare la propria targa auto. E in Italia? La situazione è cambiata?

La nostra targa non potrà essere cambiata del tutto come in America. Infatti, dovranno sempre essere presenti 4 lettere e 3 numeri al centro. Lo sfondo dovrà essere bianco e i caratteri neri. Ma potranno essere eseguite delle modifiche! Quali?

Cosa prevede il Codice della Strada? C’è stato un aggiornamento per quanto concerne l’articolo 100 comma 8. Ecco cosa c’è scritto: “Fermo restando la sequenza alfa numerica fissata dal regolamento, l’intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all’articolo 101, comma 1, e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfa numerica”.

E ancora: “Il competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l’Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione”. Cosa c’è da sapere ancora? Quali limiti ci sono sulla personalizzazione della targa?

Targa personalizzata: ecco che cosa è possibile fare in Italia!

In pratica, la targa personalizzata è ammessa – escludendo le lettere iniziali X, Y e Z e, in generale, le lettere O, Q, I e U – ma solo in alcuni particolari casi. Sarà necessario fare richiesta al Dipartimento dei Trasporti Terresti (alla sede locale più vicina a te) e compilare un modulo dettagliato. Finito? Assolutamente no!

Targa personalizzata
Targhe auto personalizzate: cosa c’è da sapere? – Motori.News

La richiesta dovrà essere approvata e solo dopo 30 giorni sarà possibile ottenere la targa personalizzata. Il costo? Circa 150 euro! Ma è davvero così? Sarà possibile richiedere una qualsiasi targa personalizzata?

La risposta è no! All’atto pratico, infatti, la situazione non è per nulla libera. Non sarà possibile far stampare una targa del tutto personalizzata o, comunque, rimanendo nei limiti dei 3 numeri al centro e delle 4 lettere, come previsto dal Codice della Strada. Nonostante la presenza dell’articolo 100, manca un vero e proprio decreto che rende possibile la personalizzazione.

Targa personalizzata
Targa personalizzata: com’è la situazione in Italia? Ecco cosa si può fare – Motori.News

E allora cosa c’è di vero? Cosa si può fare? Le istituzioni italiane consentono di personalizzare la targa auto, ma solo per quanto concerne il lotto di targhe arrivate alla Motorizzazione provinciale al momento dell’acquisto dell’auto o del cambio di proprietà! E a conti fatti, potranno essere scelti solo i 3 numeri. Le lettere, invece, dovranno seguire l’ordine esatto di quelle in corso. Per arrivare a essere liberi di scegliere la targa come in America, dunque, siamo ancora molto lontani!