Targa moto, le regole sono più severe ora: se è fatta così ti tolgono la patente

Sapevi che ci sono regole più severe riguardo alla targa moto? Se trasgredisci la legge rischi di prendere multe salate e ti tolgono anche i punti dalla patente. Ecco come posizionare la targa!

Targa auto
Targa auto – Motori.news

Sulla posizione e sulle condizioni della targa della moto ci sono delle regole severe da osservare e non devi dimenticarle mai se non vuoi incorrere in pesanti sanzioni. Vediamo nel dettaglio quali sono le regole da rispettare per la targa della moto!

Come mettere la targa moto

La targa moto va posizionata in un certo modo e deve essere in condizioni perfette per risultare visibile. In genere va messa sulla parte posteriore del veicolo, ma vi sono alcuni modelli di moto vintage in cui la targa va posizionata di lato.

Targa moto-donna.naopress.it

Se la targa non è messa nel posto giusto della moto l’Autovelox non può inquadrarla in caso di infrazione e si rischia di essere multati per aver impedito la registrazione. La multa va dagli 87 ai 345 Euro ed è previsto anche il sequestro fino a tre mesi del ciclomotore.

Oltre alla posizione, come detto prima, la targa deve essere anche leggibile, quindi non deve essere sporca. In questo caso la multa è prevista dall’Articolo 100 del Codice della Strada e va dai 41 ed i 164 Euro in base all’illecito prodotto.

Mai manomettere la targa

Devi sapere che non bisogna mai manomettere la targa, altrimenti rischi di infrangere il regolamento del Codice della Strada. Innanzi tutto, se hai acquistato una moto usata, verifica che la targa è immatricolata.

In secondo luogo, se viene manomessa si tratta di un reato penale sottoposto a punizione per Uso di Atto Falso, come prevede la sentenza numero 7614/17 della Cassazione Italiana.

Inoltre, è sempre reato penale se monti sulla moto la targa di un veicolo rubato. In questo caso si parla di reato di riciclaggio e la multa va dai 2.500 ai 12.000 Euro. In più, rischi anche la pena del carcere da due a sei anni.

Non devi nemmeno modificare la targa con lo scotch, magari per cambiare lettera, perché anche questa è una pesante infrazione, punibile dalla Polizia Stradale con una multa che va da 1.988 a 7.953 Euro.