Tasto chiave auto, tienilo premuto per 7 secondi: succede l’impensabile

Le chiavi delle auto di nuova generazione hanno un funzionamento molto diverso rispetto a quelle del passato. Esse, infatti, garantiscono l’apertura e la chiusura del veicolo a distanza, oppure grazie a un testo posizionato sulla maniglia. Non è, quindi, necessario l’inserimento di questi dispositivi all’interno della serratura. Ma non è questa l’unica funzione di questa chiave. Andiamo alla scoperta di un dettaglio sorprendente. Ecco che cosa succede a tener premuto un tasto della chiave per alcuni secondi.

Tasto chiave
Tasto chiave -Motori.news

Le chiavi con sistema Keyless Go hanno ormai invaso la scena e sostituito le vecchie chiavi con sistemi di apertura e chiusura manuali. Prima, infatti, era necessario inserire tale dispositivo all’interno dell’apposita serratura per l’apertura e la chiusura della vettura. Oggi, invece, basta premere un tasto a distanza e sarà possibile sbloccare o chiudere le portiere.

Ma non solo. Infatti, sarà possibile anche mantenere le chiavi in tasca o in borsa e premere l’apposito pulsante presente sulla portiera dell’auto. Una soluzione tecnologica e innovativa, la quale ha permesso di migliorare la praticità di tutti sotto questo particolare aspetto.

La chiave sarà possibile tenerla in tasca anche una volta che si è fatto l’ingresso all’interno dell’auto. Infatti, non sarà più necessario ubicare la chiave all’interno del blocco di accensione. Per mettere in moto la macchina o per spegnerla, a seconda dei casi, basterà premere un tasto situato nelle vicinanze del volante. Anche questo aspetto ha migliorato il comfort degli utenti per quanto concerne la generale esperienza in auto.

Ma sai che se tieni premuto per alcuni secondi un tasto sulla chiave dell’auto succede qualcosa di non propriamente scontato? Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questa funzionalità non sempre conosciuta da tutti.

Premi un determinato tasto sulla chiave della tua auto: rimarrai sorpreso da ciò che accade

Oltre all’apertura elettronica, le macchine moderne consentono all’utente di poter usufruire di tantissime altre funzionalità in grado di agevolarlo sotto molti aspetti specifici. Rimanendo nell’ambito relativo alle chiavi, molti modelli di auto moderne dispongono di una ulteriore funzione, molto utile specie in un determinato periodo dell’anno. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.

Finestrino auto
Finestrini dell’auto: che cosa succede se premi un pulsante sul tasto della tua auto? Ecco cosa c’è da sapere – Motori.News

Prima di procedere alla spiegazione della funzione in questione, sarà opportuno leggere sul libretto di istruzioni della propria auto, se essa sia presente. Infatti, non tutti i modelli predispongono tale mossa. Essa ha come protagonisti i finestrini della tua auto. Cosa accade se tieni premuto per circa 7 secondi consecutivi un tasto sulla chiave della tua vettura?

Premete il pulsante di apertura dell’auto per qualche secondo di fila ti permetterà di sfruttare una funzione utilissima specie d’estate e durante i mesi più caldi dell’anno. Infatti, si abbasseranno in automatico i finestrini poco prima del nostro ingresso nella vettura. Questa mossa non ci farà perdere tempo e garantirà una maggiore circolazione d’aria all’interno dell’auto poco prima del nostro ingresso.

La stessa cosa vale al momento dell’uscita dall’auto. Se non vogliamo perdere tempo ad abbassare i finestrini, è importante sapere come essi possano essere chiusi a distanza una volta usciti dall’auto. Come? Tenendo premuto il tasto di chiusura dell’auto per qualche secondo. Una mossa automatica, che ti consentirà di abbassare e alzare i finestrini senza necessità di accensione del motore.

Questi aspetti tecnologici e automatici stanno semplificando di gran lunga le cose e, inoltre, stanno permettendo a tutti di avere praticità massima sotto ogni dettaglio. In estate, quindi, poter contare su questa funzionalità sarà molto importante. Siamo sicuri che andrai subito a controllare se la tua auto è fornita di questa opzione sull’abbassamento dei finestrini a distanza.