Tasto del finestrino, premilo per 6 secondi: incredibile quel che accade dopo

Hai mai provato a premere più del dovuto il tasto del finestrino? Ti spieghiamo perché dovresti farlo e a cosa serve.

Tasto del finestrino
Tasto del finestrino – Motori.news

Torniamo a parlare del fantastico mondo dei segreti nascosti nelle nostre auto. Questa volta prendiamo in causa il tasto del finestrino elettrico: utile solitamente per la sua funzione convenzionale, ma può essere sfruttato anche in un altro modo.

Del resto, con le macchine di ultima generazione è veramente improbabile se non addirittura possibile trovare ancora la vecchia levetta o manovella che ci permetteva di alzare e abbassare manualmente il finestrino. Forse, qualche utilitaria low cost potrebbe prevederla ancora nei sedili posteriori, ma questo metodo è ormai praticamente estinto.

Quindi, siamo tutti dotati degli alzacristalli elettrici: comodi, pratici, si controllano anche a distanza tramite i pulsanti del telecomando integrato nella chiave. Certo, sono più soggetti alla rottura per qualsiasi ragione trattandosi di un sistema non più esclusivamente meccanico, senza contare che in caso di auto sommersa in acqua non potresti abbassarli se non rompendoli.

Va bene, fatto questo preambolo scopriamo in che altro modo possiamo sfruttare il tasto del finestrino, oltre a quello che, abbiamo detto, è il funzionamento convenzionale dedicato all’apertura e alla chiusura del vetro.

Perché premere il tasto del finestrino per 6 secondi

La plancia del conducente è dotata di tutti i pulsanti che controllano i vari finestrini dell’auto: se anche la parte posteriore dell’auto comprende gli alzacristalli elettrici troverai dunque quattro tasti, altrimenti soltanto due. Questo permette al guidatore di poter avere il totale controllo, un fattore utile specie quando si guida da soli.

Tasto finestrino auto
Tasto finestrino auto – Motori.news

I tasti però nascondono una funzione segreta: o meglio, probabilmente poco conosciuta a tutti perché non abbiamo certo l’abitudine di sfogliarci per bene il manuale dell’auto. Sta di fatto che cliccando il pulsante per 6 secondi di fila potrai avere la possibilità di far abbassare automaticamente il finestrino quando viene chiusa la portiera.

È un metodo che funziona soltanto a macchina spenta e che si rivela utile in quei casi in cui hai bisogno di far arieggiare l’auto in fretta e vuoi farlo senza dover accendere la vettura. E del resto può essere funzionale anche per lo stesso passeggero che salirà in macchina dalla parte posteriore: eviterà di trovare i sedili bollenti e l’auto già pronta a far sbollire l’aria calda.

La plancia di comando del guidatore
La plancia di comando del guidatore – Motori.news

La prossima volta che andrai in macchina, se non lo hai mai provato, tenta subito di scoprire se la tua auto è dotata di questo fantastico sistema. In genere è previsto su tutte le vetture che includono i finestrini elettrici, ma per essere sicuro puoi fare la prova e scoprire se anche tu puoi sfruttare questa incredibile e forse poco conosciuta comodità.