Tazio Pieri: bel debutto al Mugello nella Porsche Sports Cup Suisse

In quello che è stato il primo fine settimana con clima prettamente autunnale, c’è stato il battesimo di Tazio Pieri con il team Ebimotors. Il pilota trentenne ha affrontato la sua prima gara con lo squadrone Porsche comasco a bordo di una Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport Manthey Racing.

A credere in lui è stato il pilota e coach professionista Tommy Maino. In oltre un anno di preparazione e di affinamenti della tecnica Tazio Pieri è riuscito ad ottenere la licenza FIA per poter portare in pista tale tipo di vetture. I consigli e l’esperienza di Maino hanno saputo guidare abilmente Tazio Pieri in questa sua prima esperienza di livello.

La competizione prescelta è stata la Porsche Sports Cup Suisse nella tappa sprint che si è disputata sabato 26 settembre sullo splendido quanto impegnativo circuito del Mugello.

Con la tipica professionalità e competenza, il team comasco di Enrico Borghi ha messo a disposizione una vettura ben bilanciata ed ottimamente settata, che ha permesso a Pieri di ben figurare al suo debutto. Nonostante la temperatura non fosse elevatissima, Tazio è riuscito a siglare degli ottimi tempi in pista. Il toscano ha abbattuto di quasi un secondo il muro dei due minuti netti, un traguardo importante per le vetture di classe GT4.

La gara scattata alle ore 13.45 e della durata di 13 giri, ha visto concludere Tazio Pieri al settimo posto assoluto in una competizione con una ventina di partenti, tutti di buon livello. Ad aumentare la difficoltà è stato anche il fatto che parte delle libere del venerdì si sono disputate con pista bagnata. Ciò non ha permesso al pilota di prendere piena confidenza con l’auto nelle condizioni in cui si è svolta la gara.

Il lavoro di messa a punto è stato quindi svolto in meno tempo del previsto. Qualifiche e gara sono poi andate bene, forse meglio del previsto, grazie sempre agli utili consigli dal muretto del coach Tommy Maino.

Ora Ebimotors tornerà in pista il prossimo fine settimana sempre sulla pista toscana del Mugello. Si disputerà infatti la seconda prova stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Tornerà in auto il fortissimo Riccardo Pera reduce dal secondo posto a Le Mans. Continuate a seguirci per i dettagli.