Telecamere ai semafori: il trucco per capire se sono attive | Non lo sa nessuno

Con l’aumento delle telecamere t-red se si passa col rosso si prende certamente una multa, ma non sempre. Vediamo come fare a capirlo.

Telecamere ai semafori
Telecamere ai semafori – Motori.News

Con la frenesia e la distrazione che ci affliggono quotidianamente alla guida, sicuramente vi sarà capitato di passare con il semaforo rosso. Oltre ad essere molto pericoloso è anche uno dei modi piu semplice per prendersi una bella multa.

Fino a pochi anni fa non c’erano telecamere a controllare le strade dove guidiamo ed era facile salvarsi dal prendere una contravvenzione per semaforo rosso. Ma oggi con l’installazione dei T-red è praticamente impossibile farla franca, addirittura con gli ultimi modelli si prende la multa anche si ci si ferma oltre la linea di stop.

Come funziona il T-red?

Il loro scopo è sicuramente quello di abbassare gli incidenti da incrocio, che spesso si rivelano essere anche i piu fatali, e aumentare la sicurezza per chi attraversa. Oltre, ovviamente, a multare chiunque non rispetti di fermarsi con il rosso.

Il T-red è un apparecchio elettronico (fortunatamente ben visibile data la sua grandezza) formato da piu telecamere, una per ogni carreggiata. All’interno di ogni telecamera sono presenti due dispositivi, uno a colori e uno a raggi infrarossi.

Telecamere ai semafori
Telecamere ai semafori – MotoriNews

Lo scopo della telecamera a colori è quello di inquadrare il transito delle auto nell’incrocio quando il semaforo è rosso, mentre quella a infrarossi rileva le targhe degli autoveicoli. Anche se non sono dotate di flash, funziona benissimo anche di notte e in condizione di scarsa luminosità.

Semaforo rosso
Incrocio con semaforo rosso – Motori.news

La telecamera si attiva quando il semaforo diventa rosso, scattando 60 fotografieal secondo fino a che il semaforo non torna verde. Mediante un software specifico, successivamente, vengono scelte le 6 foto piu chiare e vengono inviate attraverso fibre ottiche al comando di polizia.

Capire se il T-red è funzionante

La prima cosa da controllare è la presenza delle segnaletiche, che devono essere per legge ben visibili come per gli autovelox. In caso della loro assenza, si può facilmente fare ricorso contestando la sanzione per mancata segnalzione.

Mentre in caso di semaforo giallo lampeggiante, il T-red, risulta spento e non produrrà nessuna foto. E’ chiaro che bisogna prestare maggiore attenzione, dato che l’incrocio sarà privo di semafori che guideranno il traffico.

linea di fermata
linea di fermata – Motori.news

Bisogna fare molta attenzione anche ad un altro fatto, il t-red non scatta le foto per il passaggio con il rosso, ma anche semplicemente per aver oltrepassato la linea di stop tracciata a terra. L’infrazione per il superamento della linea di stop comporta una multa compresa tra i 42 e i 173 euro.

Per questo in presenza di un incrocio con rilevamento t red, prestate massima attenzione non solo a non passare col rosso, ma anche a fermare la macchine prima della linea di stop.