Telecamere al semaforo, l’unico modo per capire se sono attive è questo: non farti fregare

Una delle più grandi paure degli automobilisti è quella di infrangere qualche regola del Codice della Strada, ignorando la presenza di telecamere o semafori.

Telecamere semafori attive
Telecamere semafori attive – Motori.News

Quest’oggi, quindi, andremo a vedere dei consigli utili per non incappare in qualche multa. Ovviamente il rispetto per Il Codice della Strada è fondamentale per ogni guidatore ma molto spesso mentre ci troviamo al volante basta anche una leggera distrazione per farci commettere qualche errore.

Dei semafori sono dotati di alcune telecamere che rileveranno le nostre infrazioni

Non solo piccole sviste, i “dolori” arriveranno quando non noteremo la presenza di telecamere e semafori. Questa distrazione, infatti, si trasformerà in una multa a dir poco salata e che ci farà rimpiangere quel momento a lungo.

Non solo multe, mancare un semaforo potrebbe avere gravi conseguenze anche per la nostra sicurezza e quella di chi ci sta intorno. Fra l’altro negli ultimi anni sono cambiate molte cose.

telecamere
Semaforo guasto- Motori.News

Ad esempio, una volta i controlli al semaforo scattavano una foto alla nostra auto prima e dopo il passaggio all’incrocio con il rosso. Oggi, invece, è tutto più tecnologico con dei rivelatori posizionati direttamente sulle strisce d’arresto.

Quest’ultime, quindi, ci faranno sapere quando supereremo quel limite. Sono ben due le tipologie di infrazioni che possono registrare le telecamere ai semafori. Come detto superare la striscia, quindi, ci costerà “solamente” 41 euro.

Attraversare con il rosso ci toglierà persino sei punti dalla patente

Sarà decisamente più grave e dispendioso attraversare con il rosso ancora attivo. Secondo quanto stabilito da il Codice della Strada, infatti, la sanzione in questo caso sarà di 163 euro. Ma non solo, questa distrazione ci toglierà persino sei punti dalla patente.

Se commetteremo la stessa infrazione ben due volte entro due anni, inoltre, la patente di guida ci verrà addirittura sospesa. Non tutti sanno però che c’è un semplice trucchetto per capire se ci sono delle telecamere realmente attive ai semafori.

In primis dovremo fare attenzione ai vari cartelli stradali. Per legge, infatti, le telecamere attive dovranno essere segnalate preventivamente. Se non ci sarà alcuna segnalazione, infatti, potremo impugnare la multa e contestare la sanzione.

telecamere
Passare con il semaforo rosso- Motori.News

Ovviamente le telecamere, inoltre, saranno collegate solo ai semafori in funzione. Di conseguenza se vediamo la luce gialla del dispositivo lampeggiare non dovremo temere una multa.

In caso contrario ovviamente e con un cartello che ci segnalerà la presenza di una telecamera, non avremo dubbi, lì saranno certamente attiva. Insomma i modi per evitare di ricevere a casa delle contravvenzioni ci sono, saremo solamente noi a dover prestare la giusta attenzione.

Dopotutto per quanto è difficile rimanere concentrati al volante con i ritmi frenetici che ci sono oggi, sarà perlomeno nostra responsabilità ridurre al minimo queste sviste.