Telecamere per strada, attento a queste: ti fanno subito la multa

Le telecamere per strada sono una delle ultime novità a cui prestare più attenzione quando si è al volante: fai attenzione a queste.

Telecamere per strada
Telecamere per strada – Motori.news

Nel tentativo di monetizzare il più possibile dalle infrazioni degli utenti del Codice della Strada, sono diverse le modalità utilizzate oltre a quelle convenzionali rappresentate dai posti di blocco e degli autovelox.

In particolare, tra le novità di ultima generazione spiccano una serie di telecamere poste per strada: ne esistono di diversi tipi, ognuno dedicato a un’esigenza diversa. Dal nostro punto di vista di automobilisti ce ne sono alcuni che dovremmo tenere in considerazione più di altri, al fine di evitare pesanti multe e brutte sorprese nella cassetta della posta.

Le telecamere per strada a cui prestare più attenzione: rischio multe altissimo

Le telecamere sono studiate per captare in tempo reale l’infrazione stradale commessa dal conducente.

Telecamere per strada
Telecamere per strada – Motori.news

In particolare, possiamo trovarle agli incroci, magari in prossimità di semafori o di passaggi ritenuti molto pericoloso, con l’obiettivo di dissuadere gli automobilisti dall’andare di fretta rischiando di mettere in pericolo loro stessi e gli altri.

Uno degli ultimi sistemi installati sulle strade italiane è il T Red: si tratta di telecamere installate sui semafori che permettono di scoprire chi è passato con il rosso o, addirittura, chi ha oltrepassato l’incrocio con il giallo quando non avrebbe potuto farlo.

Attenzione: non è detto che in ogni caso sia prevista la punizione anche per chi passa con il giallo. Dipende dalla telecamera e dalla severità dell’amministrazione locale: in ogni caso, se sai che è presente un sistema chiamato a rilevare le infrazioni semaforiche faresti bene fermati anche se vedi “solo” il giallo.

Ti ricorderai del resto dai tempi in cui hai conseguito la patente che il giallo è un invito a fermarsi o, se non è possibile, a liberare un incrocio già occupato in tempi ragionevoli. In genere questo limite è indicato sull’asfalto con una striscia bianca che segnala dove bisognerebbe fermarsi: solo in questo caso ti è concesso di passare comunque e di farlo in ogni caso nel modo più sicuro e veloce possibile.

Il vantaggio delle telecamere, dal punto di vista di chi deve gestire e comminare le multe, è che permettono di registrare immediatamente targa e dati del veicolo, facendoci recapitare a casa l’ammenda con una bella raccomandata.

Telecamere stradali
Telecamere stradali – Motori.news

Non dimenticare inoltre quelle che sono le telecamere più diffuse e che delimitano l’accesso a Zone a Traffico Limitato, meglio note come ZTL. Si trovano spesso nel centro cittadino di città e piccoli paesi, ma a volte possono trovarsi anche in zone extraurbane, magari per salvaguardare strade fuori città che non possono sostenere un certo tipo di passaggio di veicoli, come quelli a carico pesante.

Ricapitolando, dunque, l’uso delle telecamere permette alle forze dell’ordine di avere la massima precisione e il tempismo perfetto quando si tratta di rilevare delle infrazioni. Ricordati sempre di non sottovalutarle mai, specie quelle poste in prossimità degli incroci.