Telecamere sul passaggio a livello, se provi a passare sei fregato: la multa è assicurata

Il passaggio a livello fa riferimento all’intersezione di una strada con una ferrovia. È del tutto vietato oltrepassare il passaggio a livello in caso di sbarra abbassata o luci rosse accese. Un sistema di telecamere automatiche potrebbe rilevare chi commette tale infrazione! Ma da quando scatteranno le multe? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Telecamere passaggio a livello
Telecamere passaggio a livello – Motori.News

Il passaggio a livello è una delle intersezioni maggiormente pericolose presenti sulle strade. Infatti, tale zona consente il passaggio sia dei treni che delle automobili – ovviamente non in contemporanea – regolato da apposita sbarra e da luci verdi o rosse, a seconda se sia o meno consentito il passaggio in un determinato momento!

Ci sono diverse differenze fra i vari passaggi a livelli. Quelli sicuramente più pericolosi sono quelli incustoditi. Infatti, essi sono segnalati dalla presenza di un apposito cartello e da pannelli distanziometrici. L’assenza della sbarra, però, fa aumentare il rischio di attraversamento con il sopraggiungere dei vagoni.

I passaggi a livelli custoditi, invece, prevedono la presenza di una barriera meccanica che si abbassa con l’arrivo del treno! La sbarra si alza solo dopo che il treno, si è allontanato facendo scattare specifici apparati!

Ma che cosa è cambiato in riferimento ai passaggi a livello? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’installazione delle telecamere sul passaggio a livello! Il rischio di incorrere in pesantissime multe è dietro l’angolo! Da quando scatterà questo provvedimento?

Multe con telecamere ai passaggi a livello: da quando scatteranno queste misure?

In Italia, al momento, sono presenti oltre 4 mila passaggi a livello. La maggior parte di essi sono posti su strade secondarie o su linee ferroviarie secondarie. Ciò per limitare le intersezioni giornaliere fra macchine e treni e per garantire una maggiore sicurezza a tutti. Ma che cosa succede in caso di passaggio non consentito? Una multa con telecamera può farti passare la ‘voglia’ di andare contro la legge!

Telecamere
Telecamere sui passaggi a livello: ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo

Solo nel 2020 – anno nel quale si è anche viaggiato meno a causa della pandemia – si sono registrati oltre 2 mila morti a causa degli incidenti stradali. Alcuni incidenti mortali, purtroppo, si sono avuti nei pressi dei passaggi a livello. Il motivo? Il non rispetto dei cartelli e degli avvertimenti e la poca responsabilità di alcuni automobilisti.

Ma cosa è avvenuto ora per bloccare il rischio di incidenti nei vari passaggi a livello? Il Codice Stradale in merito al passaggio livello è cambiato grazie a una legge di conversione del decreto Infrastrutture! Da qualche mese, infatti, è possibile secondo la legge attivare un sistema di telecamere presso tutti i vari passaggi a livello!

Passaggi a livello
Passaggio a livello – Motori.News

Chi oltrepassa un passaggio a livello quando non è consentito – semaforo rosso, sbarra abbassata o altro – rischia multe severissime e ben 6 punti ritirati sulla patente. I controlli della polizia su questi passaggi, però, sono poco frequenti per ovvie ragioni. Un sistema di controllo con le telecamere potrebbe permettere di scovare i ‘furbetti’ e chi decide di mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri.

Il problema burocratico!

Purtroppo, però, per il momento è tutto fermo. Infatti, le difficoltà burocratiche hanno impedito l’installazione delle telecamere sui vari passaggi a livello. Nonostante l’approvazione delle legge e il cambiamento del Codice della Strada, ci vorrà ancora parecchio tempo prima che effettivamente partano questi controlli automatici con telecamere!

Esse potranno essere installate dal gestore della ferrovia o della strada, ma non c’è alcun obbligo. Inoltre, le telecamere dovranno essere omologate dal ministero delle Infrastrutture, come succede – per esempio – per gli Autovelox. Quanto tempo occorrerà ancora?

Burocrazia passaggio a livello
L’aspetto burocratico – Motori.News