Telecomando auto, non tenerlo mai insieme alle altre chiavi: quello che possono farti è allucinante

Le nuove auto sono superaccessoriate e dotate di sistemi anti furto super moderni, che consentono di tenere sotto controllo il mezzo anche essendo a distanza.

Telecomando auto
Telecomando auto vicino alle chiavi – Motori.News

Il telecomando auto, è un componente elettronico che ci permette di interagire e di controllare molti aspetti del veicolo, sia a poca distanza dalla macchina che per lunghe e comunque moderate distanze.

Solitamente viene utilizzato per aprire e chiudere l’automobile, ma può tornare utile anche in molti altri casi che gli automobilisti esperti, dovrebbero senza dubbio conoscere. Un vero automobilista, o appassionato delle auto, deve essere a conoscenza di tutti i trucchetti e i segreti di questo mondo, a partire dal corretto utilizzo dell’aria condizionata. Può sembrare banale, ma non tutti sanno come la si usa. L’errore comune è accenderla non appena inserite le chiavi. Non è così che funziona.

Telecomando auto, utile in caso di furto del mezzo

Il telecomando auto, torna utile, per esempio in caso di furto. Essendo il maggiore responsabile di alcuni controlli specifici, ci consente di accendere il veicolo, di spegnerlo, di aprire o chiudere le portiere pur non essendo nelle vicinanze o addirittura di attivare l’allarme e controllare le serrature ovunque ci si trovi.

telecomando auto-Motori.news

Questo perché il telecomando auto si basa sulla comunicazione, che avviene tramite un trasmettitore radio. Questo, invia dei segnali al ricevitore ed il gioco è fatto. Inoltre, l’abitudine più comune è quella di tenere il telecomando auto, attaccato alle chiavi della macchina, per questione di comodità. Effettivamente è utile avere tutto insieme e non dover andare alla ricerca del telecomando o delle chiavi in tasca o peggio ancora dentro una borsa.

Come usare il telecomando in modo intelligente

Purtroppo però è controproducente, perché in alcune situazioni, può soltanto ritorcersi contro. Immaginiamo per esempio che un ladro dovesse, in qualche modo e tramite qualsiasi trucchetto, appropriarsi della nostra auto. Qualora le chiavi dovessero essere già inserite nella macchina, avendo con sé il il telecomando auto, magari in tasca o nel marsupio o nella borsa, si può semplicemente azionare il sistema antifurto che blocca il motore.

Basta soltanto premere un pulsante, questo va a bloccare le ruote del mezzo. Il ladro non può fare più nulla. Si consiglia di evitare di attivare il sistema antifurto a caso, anche soltanto per provarlo, perché sbloccarlo non è facile. Spesso, per sbloccare la modalità antifurto è richiesto addirittura l’aiuto di un professionista. Bisogna conoscere certamente il metodo e i segreti dell’utilizzo ma conservarlo soltanto per quelle che si ritengono essere le vere e proprie emergenze.