Telelaser, sembrano trappole: da domani una marea di multa in questa città

Certamente qualcuno avrà sentito parlare dei telelaser, mentre qualcun altro poco informato non sa nemmeno cosa sono.

Telelaser
Telelaser – Motori.News.it

Si tratta in poche parole di occhi puntati su alcune strade italiane che invitano gli automobilisti che non rispettano le regole del codice della strada e in particolare i limiti di velocità imposti, a premere molto meno l’acceleratore.

Ad oggi la gran parte degli incidenti avviene a causa del mancato rispetto dei limiti, che mette in pericolo non soltanto gli automobilisti, i motociclisti e i ciclisti, ma anche i pedoni. Perché molti utenti non rispettano nemmeno il limite di 50 km/h fissato per le città. Il che è molto pericoloso e preoccupa sempre di più.

Dove sono installati gli occhi che controllano la viabilità

I telelaser sono molto simili agli autovelox, saranno installati a partire dalla giornata del 9 gennaio, fino al 15 gennaio su alcune strade del Lazio per spingere gli automobilisti a dedicarsi alla guida sicura.

Il servizio del telelaser sarà attivo in particolare lunedì 9 gennaio sulla strada statale SS 630 Ausonia, il 10 gennaio sulla Cassia località Monterosi, sabato 14 a Civitavecchia e domenica 15 gennaio sulla Roma Mandela.

Queste postazioni del telelaser permetteranno agli agenti di rilevare tutte le infrazioni commesse dagli automobilisti pur essendo a distanza. A questo proposito di sottolinea che la differenza tra il telelaser e l’autovelox è minima ma allo stesso tempo sostanziale.

Telelaser-motori.news

La differenza tra telelaser e autovelox

L’autovelox determina la velocità di un veicolo soltanto a breve distanza, infatti molte persone poco prima di arrivare alla postazione autovelox frenano per rientrare nei limiti e non beccare multe (tecnica pericolosa perché si rischiano incidenti a catena, soprattutto in autostrada).

Invece il telelaser riesce a determinare la velocità di qualsiasi veicolo anche a distanza di 600 m per cui scappare e farla franca è veramente difficile. A seguito di tutto questo infatti nel Lazio sono già arrivati tantissimi ricorsi da parte degli automobilisti che affermano di non essere d’accordo e di non sentirsi affatto tutelati.

In realtà la regione pur di tutelare gli automobilisti ha fatto anche sapere dove sono installate le apparecchiature per cui l’unica cosa da fare è rispettare sempre i limiti di velocità non tanto per non beccare le multe, ma soprattutto per non rischiare la propria vita e non mettere in pericolo quella degli altri.

Mettersi alla guida è un atto di responsabilità estrema, così come è fondamentale informarsi sulle norme del codice della strada perennemente in via di aggiornamento.