Telepass, attenzione a come lo usi: se sbagli ti tolgono fino a 1549 euro

Lo sai che quando usi il Telepass devi fare attenzione? Se lo utilizzi in modo errato può costarti caro e puoi pagare più di 1549€. Scopriamo quale errore non devi fare!

Telepass
Telepass – Motori.News

L’utilizzo del Telepass è inevitabile per passare ai caselli senza fare lunghe attese, ma a volte capita di farne un uso errato, che bisogna evitare per non rischiare di essere multati. Ecco cosa non fare mai con il Telepass!

I vantaggi del Telepass sono innegabili

Viaggiare senza intoppi, soprattutto se si devono percorrere lunghe distanze, è un vantaggio per gli automobilisti che non perdono tempo ad acquistare uno strumento affidabile come il Telepass per raggiungere senza stress qualsiasi destinazione.

telepass
Telepass – Motori.news

Grazie alla tecnologia avanzata, il Telepass permette di passare ai caselli senza fare coda e la sbarra si alza non appena la telecamera rileva targa e dispositivo collegato ad essa. Il passaggio viene quindi autorizzato e i conducenti possono proseguire senza fermarsi e senza perdere tempo.

Eppure, se si utilizza il Telepass in modo errato, si può incorrere in multe pesanti, vediamo quali gesti non fare mai per evitarle.

Quale errore non devi fare mai usando il Telepass

Come detto prima, devi usare il Telepass nel modo corretto per evitare di pagare caro l’errore. C’è infatti un gesto che non devi mai fare se non vuoi incorrere in multe salate, talmente alte che potrebbero rovinarti economicamente.

L’errore che non devi fare riguarda l’abitudine di dare il Telepass che hai acquistato a parenti e amici, così anche loro non fanno la fila ai caselli quando devono viaggiare. Questo dettaglio permette a loro di arrivare a destinazione con più rapidità e senza stress, visto che così possono evitare lunghe attese.

Tuttavia, quando un amico o un parente usa il tuo Telepass, è come se fossi tu a passare per il casello ed è tua la targa che viene registrata. Infatti, le telecamere non rilevano la targa del conducente a cui hai prestato il Telepass, anche perché sono solo due le targhe che si possono registrare.

Di conseguenza, se lo presti a qualcuno che non ha la targa registrata nel tuo Telepass vuol dire essere sanzionati con una multa che va da 35 a 1.549 euro, una somma considerevole che può rovinarti. Perciò, occhio a non commettere questa leggerezza!