Telepass, come capire se la batteria è scarica? Attenzione o paghi due volte

Il Telepass ha risolto parecchi problemi a tantissimi automobilisti di tutto il mondo, soprattutto a coloro che viaggiano giornalmente per raggiungere il luogo di lavoro o coloro che amano spostarsi frequentemente in macchina per svago e relax.

Telepass
Telepass – Motori.News

Purtroppo però non tutti sanno come va correttamente posizionato e quali possono essere le conseguenze di un telepass non funzionante, con la batteria scarica.

Può sembrare banale, ma la batteria del dispositivo scarica, può causare delle problematiche parecchio gravi che soprattutto se si va di corsa sono fastidiose.

Ecco come riconoscere i suoni e gli avvisi del Telepass

La prima cosa da fare se si è in possesso del Telepass è memorizzare i toni e le segnalazioni. C’è infatti tanta differenza tra il suono intermittente, quello continuo, quello acuto o quello grave. Ognuno di questi indica qualcosa di diverso.

Per esempio il tono acuto indica il transito completato, il tono grave indica un’anomalia, se succede una volta può anche non essere nulla di grave, se succede due o tre volte è il caso di rivolgersi all’assistenza. Mentre tre toni acuti indicano la batteria quasi scarica.

Se il dispositivo è ricaricabile allora c’è il display che risolve tutto perché indica il livello di carica con le tacche che appaiono premendo un tasto, ovvero il tasto ID visualizzazione. Quando c’è una sola tacca, allora è arrivato il momento di cambiare la batteria.

Quando l’icona della batteria lampeggia con la spia rossa accesa allora vuol dire che è richiesta l’immediata sostituzione perché si rischia di arrivare alla sbarra del casello e di rimanere lì fermi in attesa che questa si alzi.

Telepass
Telepass – Motori.News

Ecco come sostituire la batteria scarica o non funzionante del Telepass

Per quanto riguarda il Telepass ricaricabile, si può richiedere una nuova batteria al Punto Blu. Per la sostituzione bisogna fare così come indicato: premere il fermo A mediante una penna, quindi far scorrere lentamente il coperchio.

Poi estrarlo dal vano batteria togliendo i piedini A e D, quindi ripetere il procedimento al contrario per inserire la nuova batteria ed ecco fatto. Una batteria non funzionante, scarica, insomma da sostituire potrebbe causare doppi addebiti.

Se dovesse succedere che a causa della batteria scarica o di qualsiasi problema, la sbarra non dovesse alzarsi, si raccomanda di non agire di impulso e quindi di non effettuare alcuna manovra di retromarcia o di inversione ma attendere l’arrivo del personale incaricato Telepass, sempre pronto a risolvere qualsiasi problematica in pochi minuti.