Telepass, cosa fare se la sbarra non si alza? L’errore che fanno tutti

Coloro che hanno l’abbonamento al Telepass attivo e che quindi pagano una somma ben precisa ogni anno per godere del servizio, esigono che tutto funzioni al meglio ogni volta che arrivano al casello autostradale.

Sbarra del telepass
Sbarra del telepass – Motori.News

Il che è più che corretto. Eppure spesso il servizio della società Autostrade Italiane, non dà il meglio di sé, deludendo con disservizi importanti che causano non pochi problemi per esempio ritardi ecc.

Telepass è una società nata negli anni 80, volta a risolvere criticità che fanno parte della nostra vita da sempre, ovvero le code anche in autostrada a causa delle quali si arriva in ritardo a lavoro e non solo.

Servizio Telepass, vantaggi e svantaggi

Il servizio Telepass ha subito riscosso un gran successo perché mediante questa forma di pagamento automatizzata si fa molto in fretta. Funziona tramite un abbonamento, una volta attivo, il veicolo viene munito di un dispositivo che fa sì che la sbarra del casello autostradale si alzi senza dover pagare volta per volta avviando addebiti automatici sulla carta collegata.

In poche parole il dispositivo mette in comunicazione il casello e il veicolo, poi dopo il passaggio il proprietario dell’abbonamento Telepass provvede a pagare direttamente tramite il conto.

telepass-Motori.news

Cosa fare quando al casello qualcosa non va come previsto

Tutto perfetto, se funzionasse sempre così e se tutto andasse sempre liscio come l’olio. Purtroppo però può succedere a volte, a causa di disservizi e malfunzionamenti che la sbarra del casello non si alzi come dovrebbe.

La prima cosa da fare è evitare di farsi prendere dal panico e dall’ansia, magari in preda alla confusione e pensare di avviare manovre di retromarcia o di cambio corsia che possono essere veramente pericolose.

Il codice della strada multa chi fa questo gesto per oltre €1000 con la decurtazione di diversi punti dalla patente. L’unica cosa da fare è avvisare l’addetto al casello mediante una comunicazione che si invia premendo un pulsante rosso vistoso presente nelle colonnine autostradali e attendere che arrivi qualcuno in soccorso.

Qualora il problema dovesse manifestarsi più volte nel corso di pochi giorni, o dopo poche settimane, si consiglia di recarsi presso uno dei Punti Blu più vicini alla propria città per cercare di capire quale possa essere il problema ed effettuare le giuste verifiche sul proprio dispositivo.

Infatti non è detto che a non funzionare debba essere necessariamente il casello o la sbarra potrebbe anche trattarsi di un malfunzionamento del dispositivo montato in macchina che necessita di revisione e controlli.