Telepass, dov’è che va posizionato veramente? Non lo sa proprio nessuno

Il Telepass è un sistema che si usa per pagare in autostrada e funziona veramente al 100% soltanto se viene posizionato in un determinato modo, ovvero in una posizione che non tutti conoscono.

telepass dove posizionarlo
telepass dove posizionarlo-motori.news

Quello messo a disposizione dal Telepass è un servizio parecchio diffuso in Italia da tanti anni e consente di pagare il pedaggio in autostrada automaticamente, senza doversi fermare al casello, quindi saltando la coda, passando dal casello con le strisce gialle dedicate al servizio.

Si tratta di una scatolina che viene sistemata in auto oppure su qualsiasi altro veicolo. Questa si mette in comunicazione con il casello autostradale, quando la macchina passa nella corsia dedicata, questa viene riconosciuta, la sbarra si alza e registra il passaggio. A questo punto viene addebitato il costo del pedaggio direttamente sul conto corrente associato alla scatolina.

Come funziona il Telepass e dove va posizionato per non avere problemi

Tutto questo funziona soltanto se il Telepass è sistemato nella posizione esatta. La posizione corretta è il retro dello specchietto retrovisore posizionato al centro dell’Auto. In particolare il Telepass andrebbe posizionato proprio dove ci sono i puntini neri. Soltanto questa posizione è stata studiata per garantire il corretto funzionamento dei sensori del Telepass e andrebbe sempre rispettata per evitare di incorrere in malfunzionamenti vari, addebiti scorretti, doppi ecc.

Invece, non andrebbe mai posizionato sul cruscotto, sulla parte inferiore del parabrezza dove potrebbe non ricevere e inviare segnali, oppure vicino alle bocchette dell’aria o addirittura in mano o di fianco ad un altro Telepass. Tutte queste posizioni, ostacolano l’invio del segnale del passaggio del mezzo. Nelle auto moderne, in genere è già presente lo spazio pronto ad accogliere il Telepass, per cui nulla di semplice. Basta posizionarlo nell’area indicata e il gioco è fatto. In alternativa basta seguire il consiglio e metterlo dietro lo specchietto in corrispondenza con i puntini. Qualunque problema è risolto.

telepass-Motori.news

Dove richiedere l’attivazione del telepass per saltare la fila

Chi non ce l’ha ancora, ma per motivi di lavoro o per qualunque altro motivo è costretto a spostarsi sempre da una città all’altra passando dal casello autostradale, per poter avere il Telepass e l’abbonamento, deve soltanto richiederlo andando in banca.

Attenzione perché non tutte le banche si occupano di questo servizio, ci sono alcune che sono abilitate. Infine ci si può recare anche presso gli uffici postali, oppure si può inviare la richiesta direttamente on-line o al Punto Blu, ufficio che si trova nelle grandi città.