Telepass, ecco cosa non devi mai fare se non si alza la sbarra: rischi grosso

Il Telepass è un dispositivo piuttosto utile, è stato progettato per consentire agli utenti di pagare rapidamente il pedaggio su tutte le autostrade italiane, senza fermarsi e andare alla ricerca di monete, perdendo solo tempo e rischiando di arrivare in ritardo.

barra telepass
barra telepass- Motori.News

Il Telepass è una scatoletta all’interno della quale c’è una scheda magnetica. Quando ci si avvicina al casello, la scheda viene rilevata da un dispositivo che si trova proprio sotto l’arco del casello e che fa aprire la sbarra, senza doversi fermare a pagare.

In questo modo si evitano lunghe code scoccianti e non solo. Per questo motivo il dispositivo è considerato il migliore amico, l’alleato soprattutto di chi lavora fuori città ed è costretto a spostarsi tutti i giorni, più volte al giorno.

Corrieri, frontalieri e tutti coloro che lavorano nel settore dei trasporti, non potrebbero mai fare a meno del Telepass.

Costi servizio Telepass, dove ritirare il dispositivo

I costi del servizio sono bassissimi, €1,26 al mese a cui vengono sommati ovviamente tutti gli importi dei vari caselli che si attraversano di volta in volta. Nonostante ciò il prezzo è ragionevole, anche perché consente di usufruire di un servizio ad hoc che non richiede migliorie.

Per acquistare il Telepass basta collegarsi al sito ufficiale, oppure recarsi in banca, al Punto Blu, agli uffici postali. Una volta ricevuto il dispositivo questo va montato in auto, attenzione alla posizione in cui viene sistemato.

Se si monta nel punto sbagliato, si corre il rischio di malfunzionamento. Questo significa che ogni volta che si passa dal casello, si rischia di pagare più volte per errore o che la sbarra non si apra affatto.

Telepass
Telepass – Motori.News

Cosa non fare in caso di malfunzionamento del Telepass

Nel caso in cui la sbarra del Telepass non dovesse alzarsi, bisogna essere pronti e non lasciarsi cogliere impreparati perché un errore di poco conto può costare carissimo. In questo caso bisogna soltanto schiacciare il pulsante della colonnina e attendere.

Al casello sono presenti le telecamere, per cui non appena l’assistenza si rende conto del malfunzionamento manda un operatore pronto ad intervenire e a far sollevare la sbarra per passare.

La problematica si risolve in pochi attimi. L’unica cosa che non si deve assolutamente fare è pensare di fare retromarcia oppure inversione, magari per inserirsi in coda in un altro casello. Non c’è nulla di più pericoloso.

Le auto arrivano ad una certa velocità, per cui se non si ha il tempo di rendersi conto e di frenare si rischia di causare incidenti anche piuttosto gravi.