Telepass, hai mai controllato la batteria? Se è scarica sei rovinata

Il Telepass è la salvezza di molti automobilisti italiani perché permette di spostarsi velocemente, senza pagare di volta in volta appena arrivati al casello autostradale.

Batteria telepass
Batteria Telepass – Motori.news

Grazie al telepass si evita di perdere tempo, soprattutto se non si hanno a disposizione delle monetine è a tutti gli effetti un salva vita.

Chi deve raggiungere il luogo di lavoro o di studio senza perdere tempo, una volta attivato il telepass non riesce più a farne a meno.

Telepass, vantaggi e svantaggi del dispositivo

Attenzione però perché il Telepass come tutto ha dei vantaggi e degli svantaggi ai quali non si può non fare caso. Per esempio se non viene sistemato bene in auto, si rischiano dei malfunzionamenti non di poco conto a causa dei quali possono essere avviati più addebiti di quelli richiesti.

Può succedere anche che la sbarra non si alzi, perché non il casello non riceve il segnale. Ecco perché prima di installare il Telepass è meglio informarsi, magari leggendo il libretto delle istruzioni, seguendo attentamente le indicazioni fornite che rendono tutto molto più semplice e veloce.

Telepass disdetta
Ecco come effettuare la disdetta del proprio contratto Telepass – Motori.News

Quando è il caso di provvedere alla sostituzione della batteria del telepass

Ma non finisce qui perché bisogna sempre controllare la batteria del Telepass soprattutto se si usa giornalmente, qualora dovesse essere scarica potrebbe non funzionare all’improvviso. In questo caso andrebbe sostituita nell’immediato.

Ma come capire se il Telepass è scarico o non funziona correttamente perché la batteria non è al massimo? La batteria del Telepass scarica non permette alla sbarra di alzarsi perché non ha abbastanza energia per inviare i segnali.

Se si rimane fermi al casello autostradale, è meglio sapere che non bisogna per alcun motivo al mondo pensare di fare inversione o manovre di qualunque genere perché è rischiosissimo. L’unica cosa da fare è chiedere aiuto all’assistenza che interviene in pochi secondi e risolve la problematica.

Tornando al discorso del Telepass questi dispositivi non hanno display, per cui avvertono gli utenti di malfunzionamenti o dell’eventuale batteria scarica o quasi scarica tramite un avviso sonoro che può essere continuo o intermittente, acuto oppure grave.

Il suono è acuto quando il transito del casello autostradale è stato completato. È grave quando ci sono anomalie, nel caso in cui dovesse succedere più volte è meglio contattare il Punto Blu.

Se invece il tono dovesse ripetersi 3 volte indica che la batteria è quasi scarica, per cui è meglio recarsi presso gli sportelli autorizzati oppure nei vari Punti blu della zona e provvedere alla sostituzione.