Telepass, la multa è pazzesca: €6000 per chi commette questa infrazione

Il Telepass ha rivoluzionato l’esperienza al volante in autostrada di milioni di italiani. Sono sempre di più le persone che sottoscrivono un contratto per poter godere di questo servizio. L’evitare il fatto di dover fare lunghe file al casello, infatti, fa gola a molti. Ma sai che se commetti una infrazione puoi andare incontro a multe davvero pesanti? Ecco tutto quello che è successo di recente a una donna. L’azione compiuta le è costata molto caro.

Telepass, la multa è storica
Telepass, la multa è storica – Motori.News

Sono finiti i tempi in cui ci si metteva in fila all’entrata e all’uscita dai vari caselli autostradali. Il Telepass, infatti, consente a chiunque abbia sottoscritto un contratto di evitare le code al casello e di passare attraverso corsie preferenziali. Il costo del pedaggio, poi, verrà addebitato direttamente sul conto corrente dell’automobilista.

Per sottoscrivere un contratto Telepass le mosse da fare sono davvero molto semplici. Ti basterà andare sul sito e fornire i tuoi dati anagrafici, gli estremi del conto corrente e la targa del mezzo. A ogni contratto potranno essere associate fino a un massimo di due targhe diverse.

Una volta eseguite queste operazioni, riceverai il dispositivo a casa. Esso dovrà essere posto sul parabrezza della tua auto. A ogni passaggio al casello, la sbarra si aprirà automaticamente. Il costo dei vari pedaggi saranno scalati dal conto corrente ogni trimestre. Il servizio del Telepass ha un costo fisso di pochissimi euro. L’opzione ‘Plus’, per esempio, ha un costo di 3 euro al mese.

Ma che tipo di multa rischi se commetti una infrazione grave col Telepass? Ecco tutti i dettagli sull’incredibile somma che dovrà versare una donna che si è resa protagonista di alcune azioni illegali. Andiamo a scoprire cosa è accaduto.

L’incredibile multa per le infrazioni commesse con il Telepass: ecco che cosa è successo

Il rispetto delle regole è fondamentale in ogni ambito, compreso quello stradale. Ma una donna lombarda di 44 anni ha provato ad aggirare la legge, mettendo in scena alcune azioni illegali e anche molto pericolose. Infatti, è stata condannata a sborsare una multa superiore ai 6 mila euro per aver provato a truffare le autostrade con il Telepass. Che cosa è successo? Ecco i dettagli.

Telepass multa
L’incredibile multa inflitta a una donna lombarda che ha usato il Telepass in modo sbagliato – Motori.News

La sanzione esatta è di 6 mila e 632 euro. Una somma incredibile, ma del tutto giustificata. Infatti, si è resa protagonista di ben 145 infrazioni dello stesso tipo. La donna – sia all’ingresso che all’uscita dell’autostrada – si accodava a una vettura casuale che la precedeva e sfruttava la sua scia nella corsia Telepass per passare senza far chiudere la sbarra.

Una mossa del tutto illegale, ma anche assolutamente pericolosa, vista l’incredibile vicinanza rispetto alla vettura davanti. Distanze di sicurezza non rispettate e passaggio gratis al casello. Queste azioni sono state commesse a ripetizione dalla donna fra luglio e dicembre del 2018.

Le telecamere di video sorveglianza hanno riconosciuto la targa della macchina della donna durante tutti i 145 passaggi illegali avvenuti nella corsia Telepass dei vari caselli. Dopo oltre 4 anni, le forze dell’ordine sono riusciti a risalire alla donna e alla targa della sua Peugeot.

Multa Telepass autostrada
Telepass: occhio all’incredibile multa – Motori.News

La società Autostrade ha quantificato a più di 60 euro a viaggio i soldi non versati dalla “furbetta”. Ma per lei i problemi non finiscono certamente qui. Infatti, la donna non se la caverà con il semplice pagamento della sanzione. Subirà anche una condanna sul piano penale, avendo commesso una vera e propria truffa reiterata. Inoltre, ha messo anche più volte in pericolo la sicurezza stradale di tutti.